Peperoni ripieni al tonno: sono riuscita con un ripieno semplice e velocissimo a sorprendere tutti, ti dico che sono spariti dai piatti!
Hanno il profumo dell’estate e la bontà dei piatti semplici che sanno stupire. Sono colorati, leggeri ma saporiti, con quel ripieno che conquista al primo assaggio e ti fa venire voglia di fare il bis. Una di quelle preparazioni furbe che fai con pochi ingredienti, ma che ti fanno fare un figurone anche se li servi a una cena improvvisata.
Dentro c’è un ripieno veloce e delizioso, fatto semplicemente pane raffermo ammorbidito, tonno ben sgocciolato, pomodorini freschi, capperi, olive e un po’ di prezzemolo per profumare il tutto. Il tocco in più? Una generosa spolverata di parmigiano sopra, che in forno forma una crosticina irresistibile. Il risultato è un piatto semplice quanto sorprendente, ma soprattutto gustoso e anche bello da portare in tavola.
Insomma, la cosa bella è che puoi prepararli in anticipo e poi scaldarli poco prima di servirli. E se vuoi un’alternativa vegetariana, puoi sostituire il tonno con legumi o verdure grigliate a pezzetti. Ma credimi, così come sono spariscono in un attimo. Allaccia quindi il grembiule e prepariamoli insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in totale in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
2 peperoni
200 g di pane raffermo
1 cucchiaio di capperi
150 g di tonno sgocciolato
100 g di pomodorini
Prezzemolo q.b.
Inizia lavando i peperoni, tagliali a metà nel senso della lunghezza e rimuovi i semi e i filamenti interni. Sistemali su una teglia rivestita con carta forno e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Nel frattempo, taglia il pane raffermo a cubetti e mettilo in ammollo in acqua oppure latte, se preferisci una consistenza più morbida. Dopo qualche minuto, strizzalo bene e trasferiscilo in una ciotola.
Aggiungi al pane il tonno sgocciolato, i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive taggiasche, i capperi e un po’ di prezzemolo tritato, aggiustando di sale e mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tira fuori i peperoni dal forno e riempili con il composto di tonno e pane, premendo leggermente per compattare.
Spolvera la superficie con parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva e rimetti i peperoni in forno, lasciandoli cuocere per altri 20 minuti a 200 gradi, finché la superficie non è dorata e croccante. Sfornali e servili tiepidi o a temperatura ambiente, vedrai che successo, te ne innamorerai al primo assaggio. Buon appetito!
Banana split light, il dessert finto goloso che ti coccola senza sensi di colpa. Un…
Il pranzo dello sportivo solo proteine nobili, zero grassi, zero lattosio pronto in 5 minuti…
Diamo il benvenuto agli Alveari, il nuovo prodotto lanciato da Mulino Bianco dal gusto unico.…
Con sei uova e quello che avevo in frigo ho fatto una cenetta super top,…
Con qualche patata che avevo in dispensa ho risolto la cena o il contorno, non…
Per la cena di questa sera, niente pizza né focaccia, ma un solo impasto per…