Lasciati conquistare dalla calda ed irresistibile delizia di questi tortini di panna e ricotta: una dolce tentazione che ti scalda il cuore e ti regala un’incantevole coccola per il palato!
I tortini di panna e ricotta sono una dolce tentazione che renderà felici sia il tuo palato che il tuo cuore. Questi deliziosi dolcetti, leggeri e morbidi, sono perfetti per coccolarti e regalarti un momento di puro piacere.
Ma cosa rende questa ricetta buona e speciale? La ricotta! Grazie alla ricotta, questi tortini hanno una cremosità unica, mentre la panna fresca liquida dona una consistenza soffice e delicata. L’aggiunta della buccia grattugiata di limone dà un tocco di freschezza e profumo, rendendo questi dolcetti ancora più irresistibili. Puoi aggiungere, se lo desideri, delle gocce di cioccolato o delle amarene sciroppate per arricchire ulteriormente il sapore e la consistenza.
Insomma, questi tortini di panna e ricotta sono un vero e proprio abbraccio al palato, una coccola golosa che ti farà dimenticare tutto il resto. Non vedi l’ora di infilare il cucchiaino in questa soffice bontà vero? Allora non ti resta che seguire la ricetta passo passo e preparare insieme a me queste meravigliose delizie. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
500 g di ricotta
200 g di panna fresca liquida
160 g di zucchero
2 limoni di cui la buccia grattugiata
4 uova
In una ciotola, unisci la ricotta e la panna liquida e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi lo zucchero e mescola fino a incorporarlo completamente. Aggiungi la buccia grattugiata dei limoni e mescola nuovamente.
Leggi anche: Tortini cremosi: dimenticati delle lunghe cotture, questi si fanno in 4 minuti nel microonde
Unisci le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e aggiungi infine il lievito per dolci, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versa l’impasto ottenuto in stampini da muffin imburrati o rivestiti da carta da forno, riempiendoli per circa 2/3.
Inforna a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o finché i tortini non saranno dorati e cotti. Lascia raffreddare i tortini per qualche minuto prima di toglierli dagli stampini e spolverali con dello zucchero a velo se lo desideri, prima di servirli in tavola. Buon appetito!
Tortino di patate, speck e scamorza, porto in tavola la coccola salata che non delude…
Quando la faccio a casa, sparisce in poche ore: questa torta rovesciata alle mele è…
Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita…
Mangiare il pesce azzurro fa bene alla salute e al portafoglio: questa è una ricetta…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la dieta… cosa succede se…
Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…