Si preparano in 5 minuti senza usare il forno e stavolta invece che al cioccolato li facciamo caramellati, di questi tortini non rimmarranno nemmeno le briciole!

Oggi vi propongo una ricetta deliziosa e super veloce, perfetta per quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma non si ha tempo per cucinare. Si tratta di dei gustosi tortini caramellati, che si preparano in soli 5 minuti senza nemmeno bisogno del forno. Questi dolcetti sono una sorpresa al caramello avvolta da un morbido impasto al cioccolato, che renderà difficile resistere a non mangiarne più di uno!

Invece che al cioccolato li facciamo caramellati e senza accendere il forno: di questi tortini non rimaranno nemmeno le briciole
Invece che al cioccolato li facciamo caramellati e senza accendere il forno: di questi tortini non rimaranno nemmeno le briciole

Questa ricetta è buona e speciale perché combina la golosità del cioccolato fondente con la dolcezza del caramello, creando una combinazione irresistibile di sapori. Inoltre, la sua velocità di preparazione la rende perfetta per quando si ha poco tempo ma si desidera comunque indulgere in un dolce casalingo. Per rendere questa ricetta ancora più golosa, puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo o servire i tortini ancora caldi accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia.

Tortini caramellati

I tortini caramellati quindi, sono una meravigliosa alternativa ai classici tortini al cioccolato, che sicuramente stupiranno e delizieranno chiunque li assaggi. L’idea di un cuore morbido al caramello nascosto all’interno li rende ancora più speciali e irresistibili. E soprattutto, poterli preparare in soli 5 minuti senza bisogno del forno li rende davvero perfetti per ogni momento di dolcezza improvvisa.

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 1-2 minuti

Ingredienti

195 g di cioccolato extra fondente
3 uova
120 g di zucchero
75 g di burro
20 g di fecola di patate

Per il caramello

75 g di panna per dolci
90 g di zucchero
25 g di burro

Come fare i tortini caramellati

Iniziamo preparando il caramello. In un pentolino antiaderente, sciogli il burro insieme allo zucchero fino a ottenere un composto dorato. Aggiungi la panna per dolci e continua a mescolare fino a quando il caramello avrà raggiunto la consistenza desiderata. Metti da parte e lascia raffreddare leggermente. Prepara gli stampini per i tortini, imburrandoli e rivestendoli con il cacao. Assicurati di coprire bene tutti gli angoli per evitare che l’impasto si attacchi.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Leggi anche:Macarons caramello e cioccolato: la migliore combinazione per questi sfiziosi dolcetti!

In una ciotola capiente, rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Sbatti energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi al composto di uova e zucchero il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria insieme al burro. Continua a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unisci la fecola di patate all’impasto e mescola ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versa un po’ dell’impasto nel fondo dei singoli stampini, coprendoli solo parzialmente. Al centro di ciascuno, metti un cucchiaino di caramello.

frullino
frullino

Leggi anche: Ogni volta che lo faccio così stupisco tutti, il mio cheesecake al caramello batte ogni dessert

Copri il caramello con il restante impasto, riempiendo gli stampini fino a 3/4 del loro volume. Cuoci i tortini nel microonde a 700/800 W per 1-2 minuti, fino a quando la superficie risulterà asciutta e sprigionerà un delizioso profumo di cioccolato. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di microonde, quindi controlla attentamente durante la cottura per evitare che si brucino. Sforna con cautela i tortini caramellati e lasciali raffreddare leggermente prima di servirli. Puoi spolverizzarli con dello zucchero a velo o accompagnare ogni tortino con una pallina di gelato alla vaniglia per renderli ancora più gustosi. Buon appetito!

caramello
caramello