Prova per cena i totani alla romana a casa mia non desiderano altro, tutti ne vanno ghiotti, io li adoro, non riesco a farne almeno, peccato che non bastano mai.
Che ne dici di preparare i totani alla romana stasera? Una ricetta facile e veloce, io li faccio spesso anche i piccoli di casa li adorano, non avanza mai uno. Che dire ogni volta è un successo, io sono più che felice.
Per velocizzare la preparazione io compro i totani già puliti, chiedo al mio pescivendolo di pulirli, ottimizzo tanto i tempi. Poi passo a preparare la pastella e immergo i totani ed infine procedo alla frittura. Prova la ricetta e vedrai che non chiederanno altro.
I totani alla romana impossibile non lasciarsi tentare da tanta bontÃ
Per un buon risultato è importante puntare su totani freschi e di qualità , lasciamoli asciugare bene così la pastella aderirà bene e soprattutto la frittura sarà impeccabile. L’olio deve essere riscaldato per bene prima di immergere i totani, solo così la pastella sarà croccante e impeccabile. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
700 g di totani
150 g di farina 00
2 uova grandi o 3 piccole
50 ml di acqua
olio di semi di girasole o di arachide q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei totani alla romana
Per poter preparare i totani alla romana, puliamo i totani, io per velocizzare lo faccio fare direttamente dal pescivendolo. Lavo sotto acqua corrente i totani, taglio a rondelle e lasciamo sgocciolare bene in uno scolapasta.
Poi tampono con carta assorbente da cucina teniamo da parte e dedichiamoci alla preparazione della pastella.
Mettiamo in una ciotola le uova, uniamo la farina setacciata e mescoliamo per bene e in fretta con la frusta a mano, poi uniamo l’acqua che deve essere fredda di frigo.
Leggi anche: Ieri sera ho provato questi spiedini di pesce, mi hanno chiesto tutti il bis dopo l’assaggio, buonissimi!
Così otteniamo la pastella, poi mettiamo abbondante olio di semi di arachide o girasole in padella, riscaldiamo e poi immergiamo pochi totani alla volta nella pastella, lasciamo friggere in olio caldo e togliamo con la schiumarola non appena saranno dorati.
Adagiamo i totani su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo caldi e aggiungiamo poco sale.
Buon Appetito!