I+tuoi+spaghetti+non+sono+mai+stati+cos%C3%AC+cremosi+ed+invitanti%3A+forse+perch%C3%A9+non+hai+mai+usato+questo+ingrediente+prima+d%26%238217%3Bora
ricettasprint
/i-tuoi-spaghetti-non-sono-mai-stati-cosi-cremosi-ed-invitanti-forse-perche-non-hai-mai-usato-questo-ingrediente-prima-dora/amp/
Primo piatto

I tuoi spaghetti non sono mai stati così cremosi ed invitanti: forse perché non hai mai usato questo ingrediente prima d’ora

Un bel piatto di spaghetti è sempre gradito a tutti, grandi e piccoli, meglio ancora se la consistenza si rivela cremosissima ed invitante come quella che riuscirai ad ottenere con questo ingrediente che forse non hai mai pensato di usare.

Per avere un piatto cremoso tutti usano in genere la panna oppure una buona dose di parmigiano grattugiato, altri invece usano il burro.

I tuoi spaghetti non sono mai stati così cremosi ed invitanti ricettasprint

Ti insegno come ottenere lo stesso risultato senza impiegare nessuno di questi ingredienti, ma soltanto uno forse che non avresti mai immaginato di utilizzare per fare un piatto di pasta. Invece ti stupirò, otterrai veramente un risultato straordinario e saporito.

Ma quale panna e parmigiano grattugiato: ti svelo una ricetta che si fa in 10 minuti e sembra un piatto gourmet

Esatto è proprio così, soltanto 10 minuti per ottenere una pietanza perfetta per il pranzo di tutti i giorni, così come per un’occasione speciale. Potrebbe sembrare una classica cacio e pepe, ma non lo è perché l’ingrediente principale, quello che ti consentirà di ottenere una cremosità extra ed un sapore speciale, non appartiene a quella ricetta tradizionale. Scoprirai un piatto tutto nuovo, strepitoso nella sua semplicità e godurioso come pochi!

Ingredienti

320 gr di spaghetti
200 gr di caciotta romana
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione degli spaghetti cremosi alla caciottara

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Tagliate la caciotta a pezzetti sottili, poi tritate finemente un po’ di prezzemolo e mettete tutto da parte. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio intero pelato e schiacciato.

Appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate gli spaghetti ed allo stesso tempo accendete a fuoco dolce sotto la casseruola, in modo da lasciare soffriggere dolcemente fino a che diventerà dorato. Scolate la pasta al dente e versatela nella casseruola, mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Eliminate l’aglio ed unite anche un mestolino raso di acqua della pasta messa da parte.

Quando la pasta sarà quasi cotta unite la caciotta ed ancora un pochino di acqua, fatela sciogliere e diventare cremosa mescolando. Infine unite il prezzemolo tritato e, continuando a mantecare anche una macinata di pepe. Servite subito, avvolgente e saporitissimo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Questi panzerotti croccanti spariscono prima che arrivino in tavola: ti servo l’antipasto per le feste

L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…

4 ore ago
  • Dolci

Biscottini limonosi, il mio asso nella manica per il dopo pranzo di Natale

Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone vegetariano, l’alternativa per gli ospiti a Natale: vedi che pure il marito fa il bis

Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…

6 ore ago
  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

7 ore ago
  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

8 ore ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

9 ore ago