Muffin pure a Natale: non c’è niente da fare, come sempre piacciono a tutti e poi a tavola sono bellissimi, per il buffet di dolci sono perfetti!
I dolci delle feste non devono essere solo buoni, ma anche belli e capaci di portare allegria sulla tavola! Oggi ti propongo un’idea golosa e originale per il buffet di Natale degli sfiziosi muffin soffici e profumati, trasformati in piccole opere d’arte grazie a un frosting che ricorda un albero decorato. Perfetti per stupire grandi e piccini!
Questi muffin sono una vera coccola per il palato con una base morbida e profumata alla vaniglia, con un tocco burroso che si scioglie in bocca. Ma la magia vera è nel frosting, con una crema vellutata, colorata di verde per trasformarsi in alberelli di Natale, decorati con confetti e stelline. Oltre ad essere deliziosi, sono belli da vedere e renderanno la tua tavola ancora più festosa.
Insomma non ti serviranno abilità da pasticcere per realizzarli, perché sono semplici da fare e perfetti per divertirti anche con i più piccoli. Quindi preparali e guarda come accendono il sorriso di tutti, personalizzandoli con le decorazioni più fantasiose e i tuoi colori natalizi preferiti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi
Per circa 20 muffin
400 g di farina 00
280 g di zucchero
380 ml di latte
2 uova
120 g di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per il Frosting
320 g di Philadelphia
160 g di burro morbido
260 g di zucchero a velo
In una ciotola capiente, mescola la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte e il burro fuso (non caldo). Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versa l’impasto negli stampini per muffin, riempiendoli per circa 2/3. Inforna a 180 gradi (forno ventilato preriscaldato) per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente.
Leggi anche: Muffin al cioccolato e mandorle versione gluten free, ho risolto così per la colazione, li mangiano tutti
Intanto prepara il frosting montando il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungi la philadelphia e continua a montare. Infine, unisci il colorante verde poco alla volta, fino a raggiungere la tonalità desiderata e trasferisci il frosting in una sac à poche con una bocchetta a stella.
Leggi anche: I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!
Infine passiamo alla decorazione di questi simpatici muffin. Con la sac à poche, crea dei ciuffi di frosting su ogni muffin, simulando la forma di un albero di Natale. Decora con confetti colorati e completa con una stellina di zucchero sulla punta. Sistemali su un’alzata natalizia e goditi l’espressione stupita dei tuoi ospiti, vedrai che saranno sono irresistibili sia per gli occhi che per il palato! Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…