Il+carbone+della+Befana+non+lo+devi+comprare%2C+%C3%A8+pieno+di+coloranti%3A+ti+svelo+la+mia+ricetta+che+non+si+batte%21
ricettasprint
/il-carbone-della-befana-non-lo-devi-comprare-e-pieno-di-coloranti-ti-svelo-la-mia-ricetta-che-non-si-batte/amp/
Dolci

Il carbone della Befana non lo devi comprare, è pieno di coloranti: ti svelo la mia ricetta che non si batte!

Tutto quello che possiamo preparare in casa e non comprare pronto è sempre un grande vantaggio anche per la salute: come il carbone della Befana

La Befana da sempre è una delle feste più dolci dell’anno. Ecco perché nella calza dei bambini ma anche a tavola non può mancare il carbone dolce dell’Epifania.

Possiamo comprarlo, certo, ma in realtà non sappiamo bene cosa ci sia dentro. E allora, facciamolo a casa, facendoci anche aiutare dai bambini e così il divertimento diventa doppio.

Il carbone della Befana non lo devi comprare: lo prepari in casa con pochissime mosse, è delizioso

Il carbone dolce dell’Epifania va via come il pane. Se poi dovesse avanzare, si conserva fino ad un un mese in un angolo della cucina riparato dall’umidità, chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti oppure una scatola di latta.

Ingredienti:
Per lo sciroppo
350 g zucchero
120 ml acqua
7 g colorante alimentare nero in polvere
Per la glassa
330 g zucchero a velo
1 albume grande
12 g alcol puro
7 g colorante alimentare nero in polvere
10 gocce di succo di limone

Preparazione: dolce da mettere nelle calze della Befana

carbone della Befana ricettasorint

Cominciamo con la glassa: dividiamo l’albume dal tuorlo, che useremo per un’altra ricetta, e lo versiamo in una ciotola. Aggiungiamo subito il succo di limone (bastano 10 gocce) e iniziamo a montare con le fruste elettriche a media velocità.
Poco alla volta incorporiamo con un cucchiaio lo zucchero a velo e poi anche l’alcol puro. Solo alla fine, quando è tutto ben incorporiamo, aggiungiamo il colorante alimentare nero in polvere. Continuiamo a montare fino a quando otteniamo una glassa scura e densa. Poi lasciamo da parte e passiamo allo sciroppo.
In un pentolino di acciaio versiamo subito l’acqua e il colorante nero, poi aggiungiamo lo zucchero semolato. Diamo una mescolata veloce, poi lasciamo bollire fino a quando il caramello non raggiunge la temperatura di 140°. Non abbiamo sotto mano un termometro da cucina? Nessun problema, basta aspettare ad aggiungere il colorante fino a quando il caramello diventa biondo. Al massimo servirà un quarto d’ora.

carbone della Befana ricettasprint

A quel punto scaldiamo leggermente nel microonde quattro cucchiai di glassa e li versiamo all’interno dello sciroppo. Mescoliamo velocemente e versiamo turtto subito in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno.
Vedremo che il nostro composto aumenterà subito di volume e a questo punto scatta la scelta. Se vogliamo un carbone più denso mescoliamolo con un cucchiaio per alcuni secondi nello stampo. Se invece lo vogliamo più soffice, lasciamolo raffreddare senza mescolare.
Alla fine, lasciamo rassodare il carbone a temperatura ambiente. Poi lo rovesciamo su un tagliere e lo tagliamo con un coltello a rettangoli non tutti uguali. Noi siamo pronti, il carbone dolce pure: quindi non aspettiamo.

carbone della Befana ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Mi ero stancata dei soliti muffin e biscottini, ho studiato queste briochine, il latte se lo assorbono tutto!

Ho la soluzione per vedere i miei figli svegliarsi col sorriso, basta con i soliti…

57 minuti ago
  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

9 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

10 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

10 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

11 ore ago