Il casatiello è una delizia pasquale che può essere preparata però in qualsiasi periodo dell’anno. Lo sapevate che può essere anche dolce?
Non è mica uno scherzo, anzi. Oggi vi presento la ricetta del casatiello dolce. Come si prepara? Non abbiate fretta! Questo link fa al caso vostro se volete cimentarvi in una preparazione che può sembrare forzata ma vi assicuro che non lo è. Il casatiello dolce è una prelibatezza anch’essa pasquale ma che può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno e soprattutto ricorrenza.
Chi lo dice che le feste significative sono segnato in rosso sul calendario? Io preparo ciò che mi va ogni volta che mi fa, anche nei giorni infrasettimanali, in verità, è proprio in quei giorni che ci provo particolarmente gusto ed è ciò che ho fatto con il casatiello dolce. La prima volta l’ho preparato in estate, pensate un po’!
Vediamo gli ingredienti per preparare un delizioso casatiello dolce che, servito in tavola, farà un figurone!
Panettone
Impasto
Glassa
Per questa ricetta useremo il Bimbi. Prepariamo il lievitino mettendo nel boccale acqua e lievito di birra a velocità 2 per 30 sec. Uniamo la farina e impastiamo a 1 min con velocità spiga. Otterremo in questo modo un panetto liscio ed omogeneo. Lasciamolo lievitare in forno spento per 1 ora. Non dimentichiamo la luce accesa nel forno. Aggiungiamo nel boccale pulito, lo zucchero e la scorza del limone e fate polverizzare 5 sec. vel. turbo.
Procedete inserendo il burro morbido e il liquore aromatico e continuate ad impastare 3 min. vel. spiga. Prendiamo uno stampo per panettoni ed imburriamolo e trasferiamo l’impasto dentro. Inforniamo per permettere al casatiello di lievitare al riparo da correnti per circa 6 ore o almeno fino al suo raddoppio, dovrà aumentare il suo volume fino a quasi sfiorare il bordi dello stampo. A questo punto, il casatiello dolce di Pasqua va spennellato con il latte e infornato a 170° per 60 minuti. Quando si sarà raffreddato prepariamo la glassa e versiamola sul casatiello e decoriamo. Lasciamo solidificare et voilà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…