Il cioccolato diventa marmellata. Una ricetta questa che ci lascerà senza parole. Il cioccolato che abbiamo sempre visto come una crema spalmabile assume un’ altra identità.
La marmellata di cioccolato è una marmellata speciale che possiamo preparare con utilizzo dei legumi, nella fattispecie i fagioli. I fagioli cannellini sono adatti per la preparazione di questa ricetta che ho deciso di provare in primis perché adoro il cioccolato ed in secondo luogo perché adoro i fagioli.
Ho pensato che vedere insieme i due ingredienti sarebbe stata una bella sfida e che per metterli insieme, significa che sanno di buono. Ecco, ho provato ho finito, e mi sono leccata di baffi e con me anche i miei figli che ne hanno fatto man bassa.
Risultato? La marmellata è finita, i fagioli anche perciò non posso farne una nuova subito e soprattutto abbiamo messo su un po’ di pancetta, ma credetemi, ne è valsa veramente la pena. La prima colazione fatta in questo modo è spettacolare.
ti piacerebbe anche:Marmellata di zucca e cannella | Gustosa e saporita
Prendiamo i fagioli cannellini e mettiamoli in ammollo in acqua fredda per una notte intera, pii li scoleremo e li metteremo in altra acqua pulita a bollire per 1 ora. Mi raccomando a non salare l’acqua. Quando i fagioli saranno pronti dobbiamo scolarmi e terremo da parte una tazzina circa di acqua di cottura. Prendiamo il mixer ad immersione e frulliamo i fagioli con l’acqua.
Una volta che avremo formato una purea, aggiungiamo il cacao amaro, lo zucchero e mescoliamo bene il tutto affinché si realizzi un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungiamo un filo di olio e continuiamo a mescolare in modo che si emulsioni per bene. La nostra marmellata sarà pronta. Buonissima e sicuramente da provare, non ve ne pentirete.
ti piacerebbe anche:Marmellata di cachi | Perfetta per la merenda o per la colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…