Concludiamo le feste in dolcezza con questo dolce della tradizione: antico, profumato e ricco di ingredienti tipici delle festività.

Le feste come sempre sono volate: le aspettiamo tutto l’anno ed in un batter d’occhi arrivano e finiscono lasciandoci il sapore delle giornate trascorse in famiglia, del buon cibo ed anche qualche chiletto in più. Quale motivo migliore per realizzare l’ultimo dolce per celebrare anche l’Epifania degnamente, per poi metterci tutti a dieta?

Il profumo di questo dolce invaderà la casa, tra la vaniglia e le mandorle, un carico di golosità

L’Epifania é una festa bellissima, in cui i bambini attendono con ansia l’arrivo della famosa vecchietta che porta loro i dolcetti. Dal punto di vista religioso si ricorda l’arrivo dei Re Magi alla grotta della Natività, motivo in più per celebrare tutti insieme questo giorno speciale anche in tavola, con dei piatti che rispecchino la gioia e la condivisione. Quando servirai questa ciambella soffice e profumatissima sarà il momento preferito da tutti, grandi e piccoli!

Potrebbe piacerti anche: Il dessert dell’epifania che in un lampo sparisce via, 10 minuti e sono subito pronti

Ingredienti

300 g di farina 0
3 uova
150 ml di olio di semi
140 ml di latte
70 g di zucchero
Buccia di un limone grattugiata
Una bustina di lievito per dolci
50 gr di mandorle in scaglie
Ciliegie candite q.b.
100 gr di mandorle tritate grossolanamente
Una bustina di vanillina
Buccia di un’ arancia grattugiata

Preparazione della ciambella dolce della Befana

Per realizzare questo dolce goloso, in una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete gradualmente l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare. In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, il lievito per dolci, la vanillina: aggiungeteli poco alla volta agli ingredienti liquidi mescolando delicatamente con una spatola per evitare la formazione di grumi. Incorporate le mandorle tritate grossolanamente e la buccia di arancia e di limone grattugiate. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro e versate l’impasto nello stampo: posizionate in superficie le ciliegie candite e decorate con le mandorle in scaglie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e la ciambella sarà cotta all’interno. Se è il caso procedete con la classica prova stecchino e quando quest’ultimo uscirà asciutto, il dolce sarà perfettamente cotto. Sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare nello stampo per 10 minuti, quindi sformate delicatamente e lasciate raffreddare completamente su una gratella prima di gustarla: buon appetito!