Il dolce dell’amicizia si fa così, una ciambella soffice che lega il cuore. Un procedimento facile ed un profumo di agrumi che diventa irresistibile.
Si prepara se abbiamo amici a cena, oppure se vogliamo dedicare alla nostra tavola un qualcosa di unico, unprofumo delizioso e mai che stufa. Il dolce dell’amicizia è un dolce dal gusto delicato e naturale, preparato con succo e scorza d’arancia fresca.Un dolce dalla consistenza morbida e un profumo leggermente agrumato, perfetto per la colazione o per accompagnare una tazza di tè o caffè.

E’ molto leggero, difatti è preparato senza il burro, ma con olio di semi. Ha una consistenza morbida e si mantiene anche per più giurni, meglio ostto una campana di vetro. E’ un ciambellone dall’impasto morbido e soffice e soprattuto resta umido. Può essere arricchito con una glassa leggera all’arancia o semplicemente spolverizzata con zucchero a velo.
Dolce dell’amicizia
La bellezza di questo dolce è che è pratico e veloce d afare e garantisce un ottimo risultato senza bisogno di strumenti particolari, ne eccessivo tempo da dedicare.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Olio di semi 80 ml
- Succo di arancia 100 ml
- Scorza di arancia 1
- Lievito per dolci 1 bustina
- Zucchero a velo q b per decorare
Il dolce dell’amicizia si fa così, una ciambella soffice che lega il cuore. Procedimento
- Inziiamo il procedimento dalla base e quindi dal lavorare le uova che andremo a rompere in un recipiente con dello zucchero. Con le fruste eletteriche montiamo fino ad ottenere uncomposto chiaro e spumoso.
2. Uniamo l’olio di semi e la scorza grattugiata dell’arancia e mescoliamo bene, intanto in un’altra ciotola, setacciamol afarina con il lievito per dolci e incorporali un po’ per volta al composto liquido.
Come si prepara il dolce dell’amicizia
3. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Versiamolo in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
4. Lasciamo raffreddare prima di servire il nostro dolce dell’amicizia e spolveriamo, se gradiamo, con zucchero a velo. Possiamo servire questa torta anche con una leggera glassa preparata con zucchero a velo e succo d’arancia.