Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo nemmeno più il forno e sono talmente buoni che farne a meno è praticamente impossibile.

Negli anni, infatti, mi sono cimentata nella preparazione di numerose ricette che mi permettessero di servire in tavola dolci deliziosi, come non mai.

Un esempio pratico e lampante è proprio rappresentato da questi biscotti, per i quali non useremo assolutamente il forno. La ricetta è talmente leggera che vanno benissimo anche come dessert pomeridiano, oltre che per la colazione.

Sappi che, in diverse occasioni, ho preparato questi biscotti anche come dolce dopo cena: sono perfetti se accompagnati da una buona grappa.

Biscotti senza forno, senza burro e soprattutto senza farina: la ricetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di dire, cimentarsi in cucina può diventare davvero molto divertente. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è proprio questa ricetta per preparare biscotti senza forno, senza farina e senza burro. Quindi: leggerissimi e adatti a ogni occasione.

Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto tre:

  • 120 g di fiocchi d’avena
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 2 banane

Ecco come preparare i nostri biscotti, sempre buoni come appena sfornati

La preparazione di questi biscotti è davvero semplicissima. Non dobbiamo fare altro che prendere le due banane, metterle in una ciotola abbastanza capiente e schiacciarle con una forchetta. Successivamente aggiungiamo i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato.

Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, sempre con la forchetta. Poi passiamo alla fase successiva con un cucchiaio, per formare i biscotti.

Prendiamo la friggitrice ad aria e sistemiamo una teglia adatta oppure ricopriamo il fondo con carta forno. Con il cucchiaio (o un porzionatore per gelato) preleviamo una dose di impasto.

LEGGI ANCHE -> Mentre cuoci la pasta fai le zucchine, aggiungi 2 ingredienti e l’insalata di pasta è a tavola in men che non si dica

Formiamo i nostri biscotti, posizionandoli ben distanziati tra loro e schiacciandoli leggermente. Cuociamo in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15 minuti, ricordando di girarli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme su entrambi i lati.

Una volta pronti, lasciamoli raffreddare e portiamoli in tavola… vedrai che ti lasceranno comunque senza parole!

LEGGI ANCHE -> I miei figli mangiano solo bastoncini di pesce, ma non li compro mica, li preparo io e li surgelo

LEGGI ANCHE -> Gino Sorbillo lutto, ancora dolore per il re della pizza: “Ha scoperto un brutto male”