Il tuo forno può diventare davvero un covo di germi, ma a volte basta davvero un limone per scongiurare il reale problema.

In questi ultimi giorni tutti gli elettrodomestici della cucina sono stati messi davvero a dura prova, se consideriamo il fatto che grandi portate sono state cucinate, insieme a piatti di preparazione anticipata in procinto delle feste.

Come pulire il forno dopo le feste? - RicettaSprint
Come pulire il forno dopo le feste? – RicettaSprint

Al tempo stesso, però, molti di noi magari hanno trascurato un po’ la pulizia dell’elettrodomestico in questione, facendolo diventare un vero e proprio covo di germi, ma come possiamo risolvere tale problematica e far tornare il nostro forno perfettamente pulito e disinfettato?

Attenzione al forno, può diventare un vero e proprio colpo di germi

Basta davvero poco per perdere il controllo sul nostro elettrodomestico, il quale può diventare appunto la casa di germi che sia nidi tra le pareti rendendo il forno una perfetta casa per loro. Eppure, pulizia del forno andrebbe effettuata ciclicamente seguendo dei metodi ben precisi e affidandosi a prodotti realizzati ad hoc.

Nel frattempo, però, possiamo attuare anche alcuni rimedi naturali già applicati in passato dalle nonne, i quali si sono liberati davvero efficaci nel tempo. Quindi, cominciamo con il prendere un limone in modo tale da sfruttare il succo e anche l’agrume in sé.

Come si pulisce il forno con un limone?

La risposta a questa domanda è davvero molto semplice, prendete un limone ed estraetene il succo, miscelato con un po’ di bicarbonato e quando abbiamo ottenuto una mistura applicata solo sportello del forno e internamente nelle pareti. Lasciava agire la misura per almeno 15 minuti, successivamente prendiamo il limone spremuto e utilizziamolo come fosse una vera e propria spugna per rimuovere i resi di grasso che si sono venuti a formare.

Come pulire il forno dopo le feste? - RicettaSprint
Come pulire il forno dopo le feste? – RicettaSprint

Una volta conclusa quest’operazione, lasciamo a giro ulteriormente per 15 minuti e passiamo a sciacquare la superficie per poi procedere con un ulteriore pulizia del forno con i prodotti che solitamente utilizziamo in questo caso.

Applicando queste semplici regole, dunque, saremmo stati in grado di rimuovere ogni tipo di incrostazione dal forno e residuo di sporco, facendolo diventare pulito e brillante come un tempo debellando tutti i germi che qui si erano annidati.

LEGGI ANCHE -> Trigliceridi troppo alti dopo le feste, i cibi da introdurre per abbassarli rapidamente

Infine, potrete mettere in atto questi metodi di pulizia per il forno ciclicamente anche oltre le feste, almeno una volta ogni 10 giorni, così da garantire a voi stessi un maggiore igiene in vista di tutti i piatti che andremo a preparare al suo interno durante l’arco dell’anno.

LEGGI ANCHE -> Dieta express per accelerare il metabolismo in vista del Capodanno

LEGGI ANCHE -> Con un uovo e del parmigiano ti faccio un aperitivo da urlo, sparisce dal vassoio in un lampo