Che cos’è che causa il fastidioso gonfiore addominale e che cosa puoi fare per fare sparire questa antipatica condizione? I modi più facili per agire.

Gonfiore addominale, mannaggia a te. Questa condizione ha diversi motivi per i quali può sorgere ed i più noti e frequenti sono costituiti da cattive abitudini in fatto di alimentazione. Mangiare troppo di fretta e bocconi troppo grandi, con una masticazione fin troppo veloce rappresenta la causa principale del gonfiore addominale. Perché questo porta ad ingoiare anche molta aria, con la conseguenza che poi finiamo con il sentirci come un pallone.

Pancia di donna
Il gonfiore addominale mi tormenta, che cosa posso prendere per rimediare? – ricettasprint.it

Ed anche mandare giù fin troppo lauti banchetti è causa di gonfiore. Quantità eccessive di cibo ci riempiono più del dovuto. Le conseguenze del gonfiore sono rappresentate sia da un ingrossamento del ventre che da presenza frequente di flatulenze, reflusso gastroesofageo, dolore all’addome e bruciore di stomaco. Oltre ad un fastidioso senso di pesantezza e di pienezza che quasi ci impedisce di muoverci. Ci sono anche altre cause per il gonfiore addominale, però.

Quali possono essere le cause del gonfiore addominale?

L’obesità, il metabolismo lento, la stitichezza, l’alterazione della flora batterica, l’intestino irritabile, l’assunzione di specifici farmaci, sono tutti fattori ulteriori che provocano il gonfiore. Nelle donne poi pure la sindrome premestruale, ad una certa età, concorre nel favorire questo scomodo senso di pienezza.

E poi ci sono tanti alimenti, anche sani e naturali, che pure concorrono nel gonfiarti. Si tratta di frutta e verdure di vario tipo. Le più comuni sono:

  • mele;
  • banane;
  • prugne;
  • cavoli;
  • cavolfiori;
  • broccoli;
  • cavoletti di Bruxelles;
  • radicchio;
  • verza;
  • cipolla;
  • aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”

Frutta e verdure
Quali possono essere le cause del gonfiore addominale? – ricettasprint.it

Anche cibi ricchi di carboidrati ed amido, come pane bianco, pasta e prodotti da forno industriali, possono indurre il gonfiore addominale. E la stessa cosa possono fare i formaggi freschi ed i latticini che contengono una elevata carica di lattosio. Oltre alle carni lavorate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona

Come si fa a togliere il gonfiore addominale?

Che cosa puoi fare per limitare il gonfiore addominale? Visto che abbiamo detto che mangiare bocconi grossi con una masticazione veloce è una delle cause principali dello stesso, dovresti fare l’esatto contrario.

Donna che mangia
Come si fa a togliere il gonfiore addominale? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web

Mangia quindi bocconi piccoli, masticando lentamente. Finirai anche con il gustarti meglio i cibo. Evita poi le bevande gassate. Se però il gonfiore dovesse persistere, allora faresti meglio a chiedere dei suggerimenti alla figura di un professionista specializzato in alimentazione.