Il maiale lo faccio così, con arancia e miele, elegante e senza troppe complicazioni. Un secondo semplicemente raffinato che porti in tavola nelle serate migliori.
Una ricetta questa della lonza di maiale fatta a modo mio, che abbina la dolcezza e acidità con un leggero aroma speziato, creando un equilibrio perfetto che sorprende sempre chi assaggia questo piatto soprattutto se è la prima volta. Mettiamo anche un po’ di pepe rosa che porta una nota floreale.
Ci piace cucinarla nelle giornate in cui desideriamo qualcosa di speciale, dal profumo capace di riempirci le narici fino a sera tarda. La lonza ha la particolarità che resta morbida grazie alla cottura lenta nel succo di arancia, mentre il miele crea una glassa lucida e irresistibile.
E’ una ricetta perfetta per un pranzo domenicale ma anche per una cena così, improvvisata ma nella quale desideri fare un figurone. Non staremo troppo ai fornelli e già questo rende tutto impagabile. Una volta messa in cottura, fa tutto da sola e noi possiamo dedicarci alla serata.
3. Cuociamo bene e quando la lonza risulterà morbida, procediamo con affettarla e la napperemo con la sua glassa profumata. Il profumo agrumato completa il piatto in modo sublime e nessuno si tirerà indietro nel chiedere il bis. Assicurato!
Appena la lasagna entra in forno, la casa cambia odore. Non è solo “profumo di…
Promette risultati rapidi e un menù semplice da seguire: la dieta delle uova è uno…
La cheesecake fredda è buona, su questo non si discute. Ma se l’obiettivo è uno…
Un piatto sorprendente, povero negli ingredienti ma ricchissimo di sapore: le lasagne di cipolle con…
Fulvio Marino torna ad essere nuovamente l’indiscusso protagonista della scena in campo mediatico, il mugnaio…
Cremoso, intenso e irresistibile: il tiramisù al pistacchio è una variante golosa del grande classico…