In queste settimane, molti di noi si trovano a fare i conti con la febbre e l’influenza, ma per proteggersi e guarire più facilmente basta davvero un solo ingrediente, il quale ti lascerà decisamente senza parole.
Nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente di rimedi naturali da sfruttare al nostro favore per quanto riguarda l’influenza, il raffreddore e anche altri malesseri, tra cui mal di gola e tosse.
Abbiamo approfondito le proprietà del miele, specialmente se bevuto insieme al limone, che diventa un vero e proprio sciroppo antinfiammatorio e antibiotico.
Il tutto non finisce qui, perché c’è ancora qualcosa che possiamo utilizzare contro questo stato di malessere, e facciamo riferimento a un ingrediente che molti sottovalutano, ma che potrebbe rivelarsi davvero un’arma segreta.
Come abbiamo già spiegato, infatti, ci sono davvero tantissimi rimedi naturali che possiamo mettere in atto nel quotidiano per proteggerci sia dall’influenza che dal raffreddore. Inoltre, l’aspetto molto importante del rimedio che stiamo per suggerirti è che ti aiuterà a tornare in forma in pochissimo tempo.
Sappi che puoi approfittare di questo rimedio naturale anche se stai seguendo una cura farmacologica a base di antibiotici. A ogni modo, ciò che ci serve per guarire, sia dal mal di gola che dall’influenza, è solo una cipolla, che può essere sfruttata in vari modi.
Iniziamo subito dicendo che, se da qualche giorno senti di avere le vie respiratorie ostruite a causa di muco che impedisce la corretta respirazione, ti basta prendere una cipolla, tagliarla a metà e appoggiarla sul comodino prima di andare a dormire. La composizione biologica della cipolla, insieme agli odori che rilascia, non solo non ti farà piangere, ma ti aiuterà a liberare il naso con un effetto espettorante incredibile. Questo ti permetterà di svegliarti il giorno dopo più sereno e con una respirazione migliore.
La cipolla può essere utilizzata anche quando hai un raffreddore così forte che sembra non voler mai passare. Non dobbiamo fare altro che preparare un decotto con le bucce delle cipolle. Prendile, mettile all’interno di una pentola, coprile con una tazza di acqua e porta a ebollizione. Lascia riposare per circa 10 minuti, poi filtra il decotto.
LEGGI ANCHE -> Si mangiano nel Salento ma da quando li ho sperimentati hanno sostituito i bignè in casa mia
Le proprietà espettoranti e antibiotiche di questo decotto ti aiuteranno a curare l’influenza più facilmente e a risolvere un eventuale mal di gola, nonché un’infiammazione tracheale. Una valida soluzione, dunque, per tornare in forma anche in meno di un giorno.
LEGGI ANCHE -> Ricetta dietetica del Brasato, nemmeno a dieta ci rinuncio: la versione light è leggera ma quanto a gusto non perdi niente!
LEGGI ANCHE -> Segui il mio suggerimento e sarà un successo a cena, ti basterà aggiungere i funghi alla polenta e fai il botto
Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…
Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…
Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…
Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta…
Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti…
Riuscire ad arrivare perfettamente in forma alle festività natalizie, a volte, rappresenta un vero e…