Il menù completo di Benedetta Parodi - ricettasprint.it
Il menù completo di Benedetta Parodi – ricettasprint.it

La conduttrice Benedetta Parodi ha inaugurato l’uscita ufficiale del suo nuovo libro con un menù dedicato alla stagione autunnale. Il titolo ‘Le Ricette Salvacena’ promette davvero bene e la conferma arriva da alcune anteprime fornite proprio dalla stessa autrice in una intervista esclusiva a ‘Vanity Fair’. Ve ne illustriamo qualcuna che potrete sfruttare in qualsiasi momento della giornata per portare in tavola piatti gustosi e soprattutto pronti in soli quindici minuti!

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi stivali, vendetta social dopo gli insulti: “Ben vi sta” – FOTO

Il menù di Benedetta Parodi, anteprima del nuovo libro

La prima ricetta di Benedetta è quella dei ghiotti involtini patate e pancetta. Dalla immagine fornita dalla Parodi appaiono davvero molto invitanti!

Antipasto: involtini di patate e pancetta
Involtini di patate e pancetta di Benedetta Parodi
Involtini di patate e pancetta di Benedetta Parodi

Ingredienti

300 g di patate lesse
200 g di pancetta arrotolata
70 di ricotta
50 g di grana
1 uovo
sale, pepe

Procedimento

Schiacciare le patate lessate in una ciotola in maniera grossolana. Mescolare con le patate l’uovo, la ricotta, il grana, il sale e il pepe. Mettere su ogni fetta di pancetta una cucchiaiata di impasto e arrotolare creando un involtino. Sistemare gli involtini sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno ventilato a 180 grandi per 15 minuti finché la pancetta diventa dorata.

Un primo eccellente: spaghetti zucca e pecorino
Spaghetti zucca e pecorino ricetta di Benedetta Parodi
Spaghetti zucca e pecorino ricetta di Benedetta Parodi

Ingredienti

300 g di spaghetti
200 g di zucca pulita
70 g di pecorino
2 cucchiai di ricotta
olio evo
sale e pepe

Procedimento

Tagliare la zucca a dadini e rosolarla con un cucchiaio d’olio per 10 minuti a fuoco vivace in modo che abbrustolisca un po’. Nel frattempo lessare la pasta in acqua non troppo salata, e tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura. Scolare la pasta, metterla in una ciotola con la ricotta e mescolare. Poi unire l’acqua di cottura e poco per volta il pecorino così da creare una cremina densa. Unire in ultimo i dadini di zucca e, a piacere, anche il pepe.

Secondo piatto: lonza con castagne e radicchio
Lonza con castagne e radicchio di Benedetta Parodi
Lonza con castagne e radicchio di Benedetta Parodi

Ingredienti

500 g di fettine di lonza
1 cespo di radicchio
150 g di castagne precotte
1 cipollotto
1 costa di sedano
1/2 mela Golden
vino bianco qb
olio evo
sale

Procedimento

Tritare grossolanamente castagne, cipollato, mela a cubetti, sedano e radicchio e rosolare tutto in padella con poco olio. Aggiungere il radicchio e stufarlo finché non è appassito, togliere le verdure dalla padella. Ungere la stessa padella e rosolare la carne infarinata per un minuto. Salare e unire le verdure, un goccio di vino e far insaporire per un altro minuto. Servire.

Per finire, il dolce: tiramisù senza uova
Tiramisù senza uova di Benedetta Parodi
Tiramisù senza uova di Benedetta Parodi

Ingredienti
500 g di mascarpone
200 g di frollini
180 g di latte condensato zuccherato
4 tazzine di caffè
cacao amaro qb
cannella qb

Procedimento

Mescolare il mascarpone con il latte condensato e aromatizzare con un pizzico di cannella. In ogni bicchierino mettere sul fondo un cucchiaio di crema, procedere con un frollino inzuppato nel caffè, ricoprire con un’altra cucchiaiata di crema e aggiungere ancora un frollino inzuppato. Terminare con altra crema e una spolverizzata di cacao amaro. Volendo, si possono impilare due biscotti alla volta per dare maggiore consistenza al dolce.

Ecco il menù completo dall’antipasto al dolce ispirato alla stagione autunnale che Benedetta ha concesso in anteprima ai lettori di Vanity Fair. Ve lo riproponiamo in attesa di poter ricevere altri consigli e suggerimenti dalla bella conduttrice: buon appetito!

LEGGI ANCHE -> Cous cous di mare, la ricetta facilissima di Benedetta Parodi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube