Porta in tavola il merluzzo con verdure fatto così piace a tutti, anche i piccoli di casa ne andranno ghiotti, questo passaggio in padella rende tutto speciale.

Oggi ti voglio proporre un secondo piatto esplosivo, che non ti deluderà, di sicuro lo mangeranno tutti anche chi detesta il pesce, che ne dici vuoi provarci anche tu?

Merluzzo gratinato con verdure RicettaSprint
Merluzzo gratinato con verdure RicettaSprint

Basta con piatti troppo elaborati, con questa ricetta farai il botto, un’idea perfetta per chi non adora il pesce lesso e condito con olio e limone. Questa versione rende speciale anche un semplice piatto. Dapprima va cotto in vaporiera il merluzzo e poi si passa in padella con il pan grattato così da formarsi una crosticina croccante che lascerà tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Merluzzo gratinato con verdure: la cena che tutti desiderano

Beh che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera, questo si che è un piatto da 10 e lode, provare per credere.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti piccoli di merluzzo (puliti)
  • 2 zucchine
  • 3 peperoni di colore misto
  • 2 carote
  • 1 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pan grattato q.b.

Procedimento del merluzzo gratinato con verdure

Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo a lavare i filetti di merluzzo puliti, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, in un piatto mettiamo il pan grattato in un piatto.

Merluzzo gratinato con verdure RicettaSprint
Merluzzo gratinato con verdure RicettaSprint

Mettiamo i filetti di merluzzo a cuocere nella vaporiera e poi lo passiamo nel pangrattato e impaniamoli da entrambi i lati, nel frattempo laviamo carote, peperoni e zucchine, tagliamo a dadini zucchine e carote, i peperoni li tagliamo a metà dopo aver rimosso la calotta e i semini e filamenti, laviamoli per bene.

Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, colori, sapori e profumi si mescolano per dare vita ad un piatto GOURMET da non credere

In una padella mettiamo la cipolla bianca tagliata a pezzi, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo le verdure, saliamo e lasciamo cuocere per 10-15 giriamo di tanto, a cottura terminata togliamo le verdure e teniamole da parte.

Leggi anche: Spaghetti senza carboidrati alla caprese, non si può desiderare altro nella calde sere d’estate

Leggi anche: Per il pranzo mi organizzo la sera prima, di giorno fa troppo caldo non ho voglia di stare ai fornelli

Nella stessa padella lasciamo cuocere il merluzzo per bene ad ambo i lati, poi serviamo pesce e verdure, accompagna se vuoi con del pane, la scarpetta è d’obbligo.

Buon Appetito!

Merluzzo gratinato con verdure RicettaSprint
Merluzzo gratinato con verdure RicettaSprint