Ci sono ricette che ci accompagnano fin dall’infanzia e quando le prepariamo è una gioia per tutti: questo polpettone svuota frigo è speciale
La nostra filosofia in cucina è semplice: tutto quello che è in frigo non si spreca, anche se sono avanzi.
Nasce così il polpettone che svuota tutto: ci metto il bollito avanzato dopo il pranzo della domenica, le uova sode e alcuni formaggi.
Questa è la versione classica del polpettone svuota frigo. In alternativa però possiamo aggiungere anche 500 mlo di passata di pomodoro. Il sughino che si forma dopo la cottura è buono anche per condire la pasta: un pranzo completo, insomma.
Ingredienti
650 g bollito
2 uova
40 g mollica di pane raffermo
2 cucchiai prezzemolo tritato
Tagliamo il bollito avanzato a pezzetti, lo mettiamo nel boccale del mixer e lo tritiamo finemente. Poi mettiamo la mollica di pane raffermo, spezzettata con le mani, a bagno nel latte in una tazza. Lo lasciamo 10 minuti e lo strizziamo bene.
In una ciotola capiente versiamo il bollito macinato, l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato insieme all’aglio tritato. Insaporiamo con una presa di sale e una grattugiata di noce moscata o in alternativa del pepe fresco.
Completiamo con la mollica di pane ormai morbida e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungere il pangrattato per dare compattezza e rimescoliamo per ottenere un composto morbido ma compatto, che non si rompa in cottura.
Infine, se non abbiamo uova sode avanzate, le mettiamo a cuocere: nove minuti dal bollore e siamo a posto. Le passiamo sotto un getto di acqua fredda, le peliamo subito e aspettiamo che raffreddino bene.
Ora siamo pronti per il polpettone: ungiamo un con filo di olio un foglio di carta forno e appoggiamo sopra il composto a base di carne, appiattendolo fino ad uno spessore di circa 1 cm. Distribuire le fette di provola e il caciocavallo grattugiato. Poi anche le uova sode, tutta da una parte e in fila una dietro l’altra.
Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo la carne formando il nostro polpettone e alla fine sigilliamo bene le estremità. Lo mettiamo in un tegame largo e cominciamo a farlo rosolare con 2 cucchiai di olio, la cipolla tagliata a fette e gli aghetti di rosmarino.
Quando il polpettone sarà rosolato bene da tutti i lati lo sfumiamo con il vino e aspettiamo che sia evaporato. Da lì continuiamo la cottura per circa 40 minuti, bagnando ogni tanto la carne con il fondo di cottura. Nel caso, aggiungiamo un mestolino di acqua calda quando necessario.
Quando è pronto, lo lasciamo riposare almeno 15 minuti. Poi decidiamo se servirlo caldo o anche a temperatura ambiente, è buono comunque.
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…
Pasta sfoglia con spinaci e ricotta, la soluzione per stasera che no ho proprio tempo.…
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…