Pochi ingredienti per un contorno fresco e sorprendente che sarà un successo! Prepara le zucchine all’insalata come le faccio io e in pochi minuti porti in tavola un piatto colorato e gustoso perfetto da abbinare a carne o pesce!
Le zucchine all’insalata sono un contorno fresco e leggero, perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. In questa ricetta, ti mostrerò come preparare delle zucchine grigliate con una salsa al limone e finocchietto che renderà il piatto davvero sorprendente e gustoso.
Cosa rende questa ricetta speciale? Innanzitutto, la combinazione di ingredienti freschi e semplici che si sposano perfettamente tra di loro. Le zucchine vengono grigliate per ottenere un sapore leggermente affumicato, mentre la salsa al limone e finocchietto aggiunge una nota fresca e acidula che contrasta in modo perfetto con il dolce delle zucchine. In più, l’aggiunta di yogurt greco alla maionese rende la salsa ancora più cremosa e ricca di sapori.
Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere degli aromi freschi come prezzemolo o menta all’insalata. Oppure, puoi arricchire il piatto con delle fettine di avocado o pomodori freschi per una maggiore varietà di sapori e consistenze. Insomma, questa speciale e fresca insalata di zucchine, sono un contorno fresco e sorprendente che sarà sicuramente un successo a tavola e potrà essere abbinato sia a carni che a pesce. Provalo e lasciati conquistare dai sapori freschi e leggeri di questo piatto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti
500 g di zucchine da grigliare
2 ravanelli
2 limoni (scorza grattugiata e succo)
50 g di yogurt greco
60 g di maionese
Iniziamo lavando e tagliando le zucchine a rondelle sottili. Accendi la griglia e cuoci le zucchine fino a quando sono tenere e leggermente dorati su entrambi i lati. Metti da parte. Prepara la salsa al limone mescolando lo yogurt greco, la maionese, la scorza grattugiata di limone e il succo di mezzo limone. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Leggi anche: Insalata di cous cous, a pranzo: metto tutto a crudo e non cuocio nulla, sono bravissima con i piatti light!
Taglia i ravanelli a fettine sottili e aggiungili alle zucchine grigliate. Aggiungi anche il finocchietto fresco tritato finemente. Versa la salsa al limone sulle zucchine e mescola bene, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti.
Leggi anche: Preparo un’insalata di patate favolosa: non ci metto il tonno questa volta, ma la faccio più gourmet
Lascia riposare l’insalata in frigorifero per almeno 15-20 minuti per far si che i sapori si amalgamino e si intensifichino. Una volta che l’insalata è ben fredda, trasferiscila in un piatto da portata e guarnisci con qualche rametto di finoccio fresco e un filo di olio extra vergine di oliva. Sarà poi pronta per essere servite!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…