Non sempre può capitare che il basilico attecchisca una volta piantato. Sarebbe meglio farlo in un periodo ben preciso per avere i risultati migliori.

Come e quando piantare il basilico, il periodo migliore
Foglie di basilico (Ricettasprint.it)

Il basilico è una pianta aromatica utilizzata principalmente in cucina per insaporire e profumare i piatti. Viene spesso utilizzato fresco, ma può anche essere essiccato o trasformato in pesto.

Ha numerose proprietà benefiche per la salute, tra cui proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antibatteriche. Viene spesso utilizzato anche in erboristeria e cosmesi per i suoi benefici per la pelle e l’organismo. Alcune ricette che richiedono l’uso del basilico includono:

Pesto alla genovese;
Insalata caprese;
Bruschette al pomodoro e basilico;
Ravioli al pomodoro e basilico;
Pollo al basilico;

Ed il basilico può essere piantato sia in vaso che in piena terra. In vaso occorre riempire un vaso con terriccio universale o specifico per piante aromatiche. Fare un piccolo buco nel terreno ed inserire il seme o la piantina di basilico. Poi Coprire il seme con un po’ di terriccio e annaffiare leggermente ed infine posizionare il vaso in un luogo soleggiato e assicurarsi che il terreno rimanga sempre umido.

Quando coltivare il basilico, il periodo migliore

Come e quando piantare il basilico, il periodo migliore
Foglie di basilico (Ricettasprint.it)

Come si coltiva invece in piena terra? Anzitutto è importante sapere scegliere un luogo soleggiato e con un buon drenaggio del terreno, fare dei piccoli solchi nel terreno e piantarvi il seme o la piantina di basilico.

Poi coprire il seme con un po’ di terriccio e annaffiare abbondantemente. E mantenere la zona intorno alle piante di basilico pulita e priva di erbacce. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante mantenere il basilico ben innaffiato e assicurarsi che riceva abbastanza luce solare per crescere sano e rigoglioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA

Il basilico è una pianta che ama il caldo e la luce solare diretta, quindi il momento migliore per piantarlo è in primavera, quando le temperature diventano più miti e non c’è più rischio di gelate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente

Inoltre, è consigliabile piantare il basilico in un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Potete acquistare delle piantine già pronte oppure seminare i semi direttamente in vaso o in giardino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Quindi, la risposta alla domanda riguardo a quale sia il giorno giusto per piantare il basilico è in primavera, quando le temperature sono miti e non c’è più rischio di gelate. In generale andiamo da inizio marzo in poi, e meglio ancora tra fine maggio e inizio giugno.