I dolci fatti in casa non hanno solo un sapore speciale ma sono molto più salutari di quelli confezionati: la linea non è più un problema
Se andiamo da un nutrizionista, la prima cosa che ci chiederà è questa: come fai colazione al mattino? Non è per mettere in discussione i prodotti industriali, biscotti, merendine o dolci.
Ma perché se prepariamo tutto con le nostre mani, sappiamo quello che c’è dentro. E questa torta è speciale a partire dalla farina: morbidissima e invitante, il nutrizionista approverà
Quante volte abbiamo preparato una torta con le gocce di cioccolato e si sono sparse a modo loro nell’impasto della torta, non come volevamo noi? Il rimedio è molto facile. Le mettiamo in freezer per 15 minuti prima di mescolarle al resto degli ingredienti e non affonderanno. E la farina? É quella di kamut, più nutriente e leggera.
Ingredienti:
250 g di farina di kamut
Apriamo le uova intere in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero di canna. Lavoriamo tutto insieme con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quindi aggiungiamo l’olio di semi, che usiamo per alleggerire la ricetta. Se invece hai scelto pari quantità di burro, basta farlo sciogliere in un pentolino oppure nel microonde e poi versarlo nella ciotola. In un caso o nell’altro continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
Setacciamo bene la ricotta e la asciughiamo. Poi la aggiungiamo all’impasto con una spatola, facendo attenzione a non smontare il resto del composto. Per ultima aggiungiamo la farina di kamut, ben setacciata. Andiamo avanti fino a che otteniamo un composto omogeneo e compatto, la base della torta è pronta.
Tiriamo fuori le gocce di cioccolato dal freezer e le versiamo nel composto. Poi scegliamo lo stampo che preferiamo: può essere rotondo con apertura a gancio oppure a ciambella. Lo ungiamo sul fondo e sulle partite, quindi un velo leggero di farina.
Versiamo tutto l’impasto della torta leggera al kamut e preriscaldiamo il forno a 180°. Lasciamo cuocere il dolce per circa 50 minuti, facendo il solito controllo alla fine con lo stecchino. Nel caso, la lasciamo ancora 5 minuti.
Tiriamo fuori il dolce, aspettiamo che sia completamente freddo e lo piazziamo sul piatto di servizio. Lo spolveriamo con lo zucchero a velo e siamo pronti a tagliarlo.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…