I dolci fatti in casa non hanno solo un sapore speciale ma sono molto più salutari di quelli confezionati: la linea non è più un problema
Se andiamo da un nutrizionista, la prima cosa che ci chiederà è questa: come fai colazione al mattino? Non è per mettere in discussione i prodotti industriali, biscotti, merendine o dolci.
Ma perché se prepariamo tutto con le nostre mani, sappiamo quello che c’è dentro. E questa torta è speciale a partire dalla farina: morbidissima e invitante, il nutrizionista approverà
Quante volte abbiamo preparato una torta con le gocce di cioccolato e si sono sparse a modo loro nell’impasto della torta, non come volevamo noi? Il rimedio è molto facile. Le mettiamo in freezer per 15 minuti prima di mescolarle al resto degli ingredienti e non affonderanno. E la farina? É quella di kamut, più nutriente e leggera.
Ingredienti:
250 g di farina di kamut
Apriamo le uova intere in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero di canna. Lavoriamo tutto insieme con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quindi aggiungiamo l’olio di semi, che usiamo per alleggerire la ricetta. Se invece hai scelto pari quantità di burro, basta farlo sciogliere in un pentolino oppure nel microonde e poi versarlo nella ciotola. In un caso o nell’altro continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
Setacciamo bene la ricotta e la asciughiamo. Poi la aggiungiamo all’impasto con una spatola, facendo attenzione a non smontare il resto del composto. Per ultima aggiungiamo la farina di kamut, ben setacciata. Andiamo avanti fino a che otteniamo un composto omogeneo e compatto, la base della torta è pronta.
Tiriamo fuori le gocce di cioccolato dal freezer e le versiamo nel composto. Poi scegliamo lo stampo che preferiamo: può essere rotondo con apertura a gancio oppure a ciambella. Lo ungiamo sul fondo e sulle partite, quindi un velo leggero di farina.
Versiamo tutto l’impasto della torta leggera al kamut e preriscaldiamo il forno a 180°. Lasciamo cuocere il dolce per circa 50 minuti, facendo il solito controllo alla fine con lo stecchino. Nel caso, la lasciamo ancora 5 minuti.
Tiriamo fuori il dolce, aspettiamo che sia completamente freddo e lo piazziamo sul piatto di servizio. Lo spolveriamo con lo zucchero a velo e siamo pronti a tagliarlo.
C'è una osservazione scientifica che ha scoperto un ulteriore motivo per il quale potresti avere…
Involtini veloci di melanzane: pane, acciughe e pochi ingredienti, è un ripieno povero ma così…
Nel caso di ospiti improvvisi a pranzo, sappi che puoi puntare su questa torta poverella…
Il pesce in padella con le patate è il secondo più buono in assoluto che…
Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce…
Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…