Il+nutrizionista+mi+ha+consigliato+di+mangiare+cioccolato+fondente+perch%C3%A9+fa+benissimo%3A+in+che+misura%3F
ricettasprint
/il-nutrizionista-mi-ha-consigliato-di-mangiare-cioccolato-fondente-perche-fa-benissimo-in-che-misura/amp/
News

Il nutrizionista mi ha consigliato di mangiare cioccolato fondente perché fa benissimo: in che misura?

Del cioccolato fondente? Si grazie, specie se ad offrirtelo è il tuo nutrizionista. Questo è uno dei tuoi migliori alleati in ambito nutrizionale.

Cioccolato fondente, verrebbe da pensare che si tratti di un alimento equiparabile agli snack dolci tipici di supermercati e discount. E quindi in media dai bassi contenuti nutrizionali e che è concepito solamente per soddisfare le esigenze del gusto. Invece alcuni restano sempre sorpresi nello scoprire che il cioccolato fondente è dotato di nutrienti anche importanti. E che è bene fare tuoi, come un nutrizionista potrà confermarti.

Il nutrizionista mi ha consigliato di mangiare cioccolato fondente perché fa benissimo: in che misura? – ricettasprint.it

Negli ultimi anni, la scienza ha indagato a lungo sui vantaggi del cioccolato fondente. Un importante studio del 2022, condotto da ricercatori di diverse istituzioni, tra cui la Jadavpur University di Kolkata, ha confermato che questo alimento è ricco di antiossidanti. Non tutte le varianti di cioccolato fondente sono uguali però. Uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition ha rivelato che il cioccolato con una percentuale di cacao fino all’80% è il più benefico per la salute.

Quanto cioccolato fondente al giorno si può mangiare?

Spesso definito “cibo degli dei”, il cioccolato fondente è un prezioso alleato per la salute cardiovascolare. È fondamentale associarne il consumo a una dieta equilibrata e a un’attività fisica regolare. Con un’alta percentuale di cacao, questo alimento può migliorare i valori della pressione sanguigna. C’è un altro studio del 2019 per il quale sono arrivate conferme riguardo al fatto che il cioccolato fondente può abbassare enormemente la pressione del sangue.

Un altro invece, realizzato nel 2021 e pubblicato sulla rivista scientifica “The European Journal of Clinical Nutrition” ha confermato come le giuste dosi quotidiane di cioccolato fondente riescano ad abbassare anche il cioccolato fondente. Consumare cioccolato fondente ogni giorno, sempre tenendo presente eventuali allergie o intolleranze, può avere effetti benefici anche sul nostro stato d’animo.

Quanto cioccolato fondente al giorno si può mangiare? – ricettasprint.it

Ancora, una ulteriore rilevazione realizzata nel 2022 e resa nota sul “Journal of Nutrition Biochemistry” definisce il cioccolato fondente come ottimo per allentare lo stress ed il disagio psicologico, se consumato ogni giorno in quantità di massimo 30 grammi, per quanto riguarda la varietà all’85%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:  Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Perché mangiare cioccolato fondente la sera?

Il merito è tutto dei flavonoidi, che esercitano una attività antinfiammatoria, cosa che preserva la mente dal sorgere di condizioni negative. Dalla depressione a malattie di carattere neurodegenerativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate

Un altro vantaggio meno conosciuto del cioccolato fondente è la sua capacità di contribuire al bilanciamento della glicemia. Ed in questo caso sono i polifenoli ad esercitare un ruolo assai benevolo. Nelle misure consigliate, il cioccolato fondente non influirebbe sulla glicemia a digiuno, anche se è necessario condurre ulteriori studi in proposito.

Perché mangiare cioccolato fondente la sera? – ricettasprint.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La bontà che ti aiuta a dimagrire ed a saziarti e che ti regala tanto sapore

Bisogna però evitare di esagerare se si soffre di diabete, ed anche se si ha una allergia alla istamina. Che nel cioccolato fondente non manca. I momenti migliori per consumare cioccolato fondente sono al mattino, in uno yogurt. A metà pomeriggio. Oppure di sera, dopo cena, per ottenere il massimo in termini di produzione di serotonina e melatonina, ormoni che regolano il corretto svolgimento del sonno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

59 minuti ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

2 ore ago
  • Primo piatto

Panzanella sì, ma niente tradizione: come la prepariamo oggi è davvero speciale

Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…

3 ore ago
  • Bevande

Crema di whisky, Baileys, chiamalo come vuoi, la ricetta è questa qui: a Natale lo voglio tutti

Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cappelletti gratinati ai formaggi, quando li tiri fuori dal forno tutta la tavola fa feste

Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…

5 ore ago
  • News

Servire il pandoro? Non è un dolce qualunque che apri e servi, ora ti spiego come assaporarlo al meglio

Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…

6 ore ago