Riciclare gli avanzi delle feste è sempre un’arte, proviamo Il pandoro, con la crema giusta, diventerà un vero e proprio dessert
Cosa succede dopo le feste di Natale? Sicuramente abbiamo messo su qualche etto in più e altrettanto sicuramente abbiamo accumulato degli avanzi, a cominciare dai dolci. Un po’ perché esageriamo negli acquisti, molto perché ci arrivano in regalo, panettoni e pandori possono rimanere lì anche per alcune settimane.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panone di Natale, da Bologna con amore.
E allora che fare? Semplice, riciclarli con ricette intelligenti. In fondo basta farcire il pandoro con una crema e tutto diventa più delizioso. Provateci ad esempio con una golosa crema diplomatica, a base di crema pasticcera e crema chantilly, facilissima da preparare e buonissima da mangiare ad ogni ora del giorno.
Ingredienti:
1 pandoro
150 ml latte intero
10 g farina 00
Questa deliziosa crema per farcire il pandoro avanzato può essere preparata quando abbiamo tempo e tenuta in frigorifero. Copritela semplicemente con della pellicola da cucina e tiratela fuori almeno 20 minuti prima di farcire il pandoro o il dolce che avete scelto. E potete anche congelarla, sempre allo stesso modo, tenendoa in freezer per non più di un mese.
Preparazione:
Riscaldate in un pentolino il latte insieme all’estratto di vaniglia. Prima che arrivi al bollore, spegnete il fuoco e poi tenetelo da parte.
Aprite in una ciotola un uovo intero e un tuorlo. Poi versate anche lo zucchero semolato e cominciate a lavorarli con le fruste elettriche fino a quando il composto diventa spumoso.
A quel punto aggiungete a filo il latte e poi anche la farina setacciata. Rimettete poi tutto sul fuoco per 8 minuti ad addensare con la fiamma bassa.
Quando avete finito, spegnete la fiamma, coprite con della pellicola e lasciate raffreddare. Intanto preparate anche la crema chantilly: in un’altra ciotola montate la panna fresca insieme allo zucchero a velo fino a quando diventa ben ferma.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Caggionetti Abruzzesi.
Alla fine unite le due creme con una frusta a mano, amalgamando per evitare che si formino dei grumi. Quando la crema diplomatica è a posto, prendete il vostro pandoro e farcitelo secondo il vostro gusto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…