C’è un modo molto semplice per insaporire un ingrediente sano ma insapore come il pollo: scateniamo la fantasia con le spezie
Se sei stanca delle solite fettine di petto di pollo grigliate, anonime e banali, ti capisco. Ma ci sono mille modi intelligenti per cucinarlo e uno di questi è con le spezie.
Con una cremina del genere, faranno tutti a gara per chi finisce prima e passa al bis.
Il curry si sposa benissimo con la delicatezza delle carni bianche e quindi allo stesso modo puoi cucinare anche il tacchino e il maiale. Occhio con il sale però, ricordati sempre di assaggiare prima di portare a tavola.
Ingredienti:
800 grammi di petto di pollo
2 cucchiaini di curry
3 cucchiai di olio d’oliva
Tiriamo fuori il petto di pollo dal frigorifero, lo rifiliamo eliminando eventuali parti grasse e lo tagliamo a bocconcini non troppo grandi. Li passiamo nella farina: deve essere un velo, quindi lo scuotiamo.
Prendiamo una padella grande abbastanza per contenere tutti i bocconcini di pollo. Versiamo 2 cucchiai di olio d’oliva e li facciamo rosolare a fiamma alta, girandoli per due o tre volte.
In una ciotolina mettiamo a diluire il curry insieme ad un bicchierino d’acqua. Quando la carne comincia a prendere colore ne versiamo metà in padella e mescoliamo bene.
Laviamo e tritiamo insieme la cipolla, la carota e il gambo di sedano. Li uniamo alla carne e sfumiamo con il brodo vegetale. Regoliamo di sale e pepe, mettiamo il coperchio e lasciamo andare a fiamma moderata per 45 minuti circa.
Quando mancano 3 minuti alla fine, insaporiamo con il succo filtrato e la scorza di un limone non trattato. Mescoliamo e facciamo insaporire la carne facendo attenzione che non si asciughi troppo. Nel caso, allunghiamo con un mestolino di acqua calda.
Il pollo al curry è pronto ma ora c’è da preparare la cremina: tiriamo su i bocconcini con una pinza e nella padella versiamo la panna, il resto del curry con l’acqua e 2 cucchiaini di farina che servirà ad addensare. Giriamo bene, giusto un paio di minuti per ottenere una bella salsa.
Rimettiamo i bocconcini di pollo in padella, li copriamo con la cremina al curry ancora calda e li serviamo subito. Sono perfetti così, ma anche, per un pranzo orientale completo, con del riso basmati al fianco.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…