Prova la ricetta del mio polpettone lo faccio ripieno, non mi stanco mai di mangiarlo è croccante fuori e morbido dentro, scopri subito come lo preparo.
Il polpettone è tra i classici secondi piatti che possiamo preparare a casa in poco tempo e senza troppo stress, seguo la ricetta della mia nonna e devo dire che sono sempre soddisfatta.
Ogni volta è un successo, sparisce sempre dai piatti e io non posso che essere soddisfatta. Solitamente lo farcisco con la provola e il prosciutto cotto, ma aggiungo all’impasto pinoli e uvetta, così mia nonna lo faceva a casa mia l’adorano. Vediamo insieme la ricetta sprint1
La preparazione del polpettone è semplice, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, il mio segreto sta nella cottura uso la carta forno. Scopri la preparazione di questo secondo piatto.
Ingredienti per 6 persone
800 g di carne tritata mista (maiale e bovino)
2 uova
Per poter preparare questo polpettone possiamo mettere il pane in una terrina, aggiungiamo il latte e lo lasciamo ammorbidire, poi strizziamo. In una ciotola ampia mettiamo la carne tritata, il pane, le uova, il parmigiano reggiano, il sale, l’uvetta, il prezzemolo sminuzzato (dopo averlo lavato) e i pinoli.
Impastiamo per bene aiutiamoci con le mani e poi prendiamo un foglio di carta forno e versiamo su l’impasto, stendiamo, diamo una forma rettangolare. Disponiamo le fette di provola e prosciutto cotto.
Appena terminato possiamo avvolgere il polpettone nella carta forno, io spennello sulla superfice un po’ di olio e poi metto in teglia e lascio cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, a cottura quasi ultimata apro un po’ la carta forno, lascio asciugare per bene eventuale sughetto.
Non resta che spegnere a cottura terminata e serviamo a fette nei piatti.
Buon Appetito!
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…
Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c'è un…
Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…