Il+pur%C3%A8+non+%C3%A8+una+roba+di+patate+schiacciate%2C+%C3%A8+una+vellutata+cremosa+liscia+come+la+seta+che+ti+si+scioglie+in+bocca%3A+ti+do+la+ricetta
ricettasprint
/il-pure-non-e-una-roba-di-patate-schiacciate-e-una-vellutata-cremosa-liscia-come-la-seta-che-ti-si-scioglie-in-bocca-ti-do-la-ricetta/amp/
Contorno

Il purè non è una roba di patate schiacciate, è una vellutata cremosa liscia come la seta che ti si scioglie in bocca: ti do la ricetta

Una delle ricette più facili e gettonate in cucina nasconde molte insidie: con questa ricetta e un paio di trucchi la cremosità è assicurata

Quante volte è capitato di preparare il purè di patate non con la bustine e i fiocchi, ma partendo dalle patate crude, ed è uscito troppo molle o duro come un macigno. Normale, perché anche se è una ricetta facile, non si tratta solo di schiacciare le patate e basta. Per una consistenza vellutata e cremosa, serve qualche trucco e un po’ di attenzione.
Le patate intanto, perché non sono tutte uguali. Qui abbiamo bisogno di quelle a pasta bianca, possibilmente vecchie e delle stesse dimensioni, per una cottura uniforme.

purè vellutata cremosa ricettasprint

Una volta lessate, le devi pelare e schiacciare subito, non aspettare nemmeno 10 minuti. E fallo con lo schiacciapatate, non con il mixer ma nemmeno con la forchetta.
Quando scaldiamo il latte deve esser già a temperatura ambiente, ma il burro no. Ci serve freddo, in modo che non liberi i suoi grassi nelle patate prima che il purè sia pronto. Tutti piccoli segreti che ti cambiano la vita in cucina e poi a tavola.

Purè, non solo patate schiacciate: la ricetta imbattibile e un paio di varianti

Rispetto alla ricetta classica del puré di patate io lo insaporisco con la noce moscata e metto il pecorino grattugiato al posto del parmigiano, per dare più sapore. Se togli la prima e cambi il secondo, il risultato è lo stesso quindi non preoccuparti.

Ingredienti:
1,2 kg di patate
300 ml di latte intero o senza lattosio
90 g di burro
70 g pecorino grattugiato
1 noce moscata
sale fino q.b.

pepe nero q.b.

Preparazione passo passo crema patate

purè vellutata cremosa ricettasprint

Laviamo bene le patate sotto un getto di acqua corrente per eliminare ogni traccia dalla buccia. Un’operazione da fare anche quando le compriamo al supermercato e ci sembrano già ben pulite, la sicurezza alimentare non è mai troppa.
Mettiamo le patate ancora con la buccia in una pentola capiente e la riempiano con acqua fredda che le copra abbondantemente. Accendiamo a fiamma media e aspettiamo che arrivino al bollore. Da lì in poi calcoliamo almeno 30 minuti ogni chilo di patate. Quindi in questo caso dai 35 ai 40 minuti, ma facciamo la prova prima di spegnere. Se i rebbi della forchetta affondano bene fino al centro, ci siamo.

purè vellutata cremosa ricettasprint

Scoliamo le patate e quando sono ancora calde le peliamo. Quindi le mettiamo in uno schiacciapatate con i fori molto piccoli, a differenza di quello che serve ad esempio per gli gnocchi. Le schiacciamo e facciamo cadere il risultato direttamente nel tegame. Le insaporiamo con il pecorino grattugiato, una grattata generosa di noce moscata, una presa di sale fino e un pizzico di pepe nero.
A parte in un pentolino mettiamo a scaldare il latte. Lo spegniamo quando è caldo, ma senza farlo arrivare al bollore. A quel punto lo versiamo a filo nella pentola con le patate, mescolando velocemente con una frusta a mano.

Leggi anche:Impazzisco per i carciofi indorati e fritti, con la friggitrice ad aria ho risolto il problema: me li faccio un giorno sì e l’altro pure

Accediamo a fiamma bassa sotto il tegame con tutta la bare per il puré e aggiungiamo anche il burro. Andiamo avanti a mescolare fino a quando arriviamo alla consistenza cremosa che ci serve. Il purè di patate si serve subito, ancora caldo, perché altrimenti la magia sparisce.

purè vellutata cremosa ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Faccio il filetto alla Wellington e mi sento a Masterchef: con questa ricetta facile poi, è un gioco da ragazzi

Altro che il solito arrosto al forno, quest'anno vai con il filetto alla Wellington e…

26 minuti ago
  • News

Pulizia e conservazione dell’astice tutto quello che non sai, solo così non sprechi nulla

La pulizia dell'astice è importante, ma anche la conservazione, se non sai come fare ti…

1 ora ago
  • News

Cottura della carne al forno: a natale non commettere questi errori

Durante il periodo natalizio non facciamoci cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda la cottura della…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Calamari con ripieno mediterraneo, così facili che li cucinerei tutti i giorni

Perché aspettare le feste di Natale per cucinare questi calamari ripieni, in realtà sono talmente…

3 ore ago
  • Dolci

Biscotti super burrosi, buoni come quelli che trovi nelle confezioni di alluminio, ma li fai direttamente a casa!

Non vi è mai capitato in passato di assaggiare quei biscottini molto burrosi venduti nei…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Polpette ripiene di semolino, come rivivere la nostra infanzia ma con sapori diversi

Da piccolissimi abbiamo fatto il pieno di semolino mentre adesso lo possiamo usare in un…

5 ore ago