Un ricettacolo di batteri nella tua cucina che neanche immagini, sai di cosa si tratta? Non resta che scoprirlo! Vediamo insieme.
La cucina è l’ambiente della casa dove trascorriamo più ore e quindi si sporca spesso e la pulizia e l’ordine non dovrebbe mai mancare. Cerchiamo sempre di averla pulita, ordinata, l’igiene non deve mai mancare. C’è un oggetto molto “pericoloso” che è un vero e proprio ricettacolo di batteri, dovrebbe essere sempre pulito e ben igienizzato.
Ti starai chiedendo di cosa si tratta, te lo sveliamo subito, così anche tu potrai fare più attenzione e cercherai di mantenere questo oggetto pulito, per evitare che i batteri e la polvere invadono la tua cucina! Non resta che scoprire quale oggetto è un ricettacolo di batteri!
Ricettacolo di batteri nella tua cucina: ecco di cosa si tratta!
Si sa che quando stiamo in cucina per molto tempo, non solo per cucinare, ma anche per consumare le pietanze si sporca e dobbiamo stare li a pulire, olio di gomito e tempo da dedicarsi. Di certo non possiamo limitarci ad una pulizia superficiale e poco accurata, ma il più delle volte ci sfugge qualche piccolo dettaglio.
C’è un oggetto di uso quotidiano che è un ricettacolo di batteri e polvere, sai di cosa si tratta? Stiamo parlando del mocio, un oggetto utilissimo per la pulizia delle grandi superfici come pavimenti, piastrelle, ma deve essere pulito con una certa regolarità .
Leggi anche: Quante volte dovresti lavare questi oggetti? La risposta di Benedetta Rossi
Il mocio deve essere lavato regolarmente per evitare che la polvere e i batteri si annidano! Sicuramente si può evitare di usare detergenti troppo aggressivi, andrebbe bene anche una soluzione di acqua e aceto di vino, un disinfettante naturale molto efficace.
Come gli stracci anche il mocio deve essere pulito per bene, altrimenti non si potrebbe neanche garantire una corretta pulizia dei pavimenti.
Leggi anche:Â Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Dopo ogni utilizzo va pulito per bene e non si deve lasciare in un angolo della cucina umido, sarebbe preferibile lasciarlo asciugare bene. Possiamo metterlo in una soluzione di acqua tiepida con bicarbonato, lasciamo in ammollo per un paio di ore. Se dopo tale tempo l’acqua uscirà torbida, allora vorrà dire che si deve lasciare nuovamente in ammollo in una soluzione di acqua e bicarbonato nuova.
Leggi anche: Come far risplendere il piano cottura in soli 5 minuti, questo è il segreto che nessuno conosce
Il mocio si può lavare anche in lavatrice, si consiglia comunque di aggiungere il bicarbonato nella vaschetta e procedere il lavaggio ad una temperatura alta di almeno 60°.
L’aceto di vino è molto efficace per pulire il mocio, soprattutto se c’è sporco ostinato o emana un odore sgradevole.
Piccolo consiglio!
Si consiglia di sostituire il mocio di tanto in tanto con uno nuovo, solo così sarà sempre nuovo e soprattutto garantirai una pulizia corretta dei pavimenti, per evitare che si crea una patina di sporco, nonostante i vari lavaggi non va via.