Il+risotto+allo+scoglio+a+Natale+te+lo+faccio+fare+come+al+ristorante%2C+ma+senza+panna+ed+intrugli+frullati
ricettasprint
/il-risotto-allo-scoglio-a-natale-te-lo-faccio-fare-come-al-ristorante-sapore-ricco-e-vellutato-ma-senza-panna-ed-intrugli-frullati/amp/
Primo piatto

Il risotto allo scoglio a Natale te lo faccio fare come al ristorante, ma senza panna ed intrugli frullati

Non puoi immaginare la bontà di questo risotto allo scoglio, un gusto incredibile e pieno proprio come quello dei migliori ristoranti e lo fai a casa tua!

Delizioso come pochi piatti, questo risotto è perfetto da proporre nei tuoi pranzi o cene delle prossime feste di Natale: io lo faccio extra cremoso con un trucchetto che mi ha insegnato un amico ristoratore.

risotto scoglio ricettasprint

Credimi, ne vale davvero la pena, il profumo ed il sapore sono veramente inconfondibili: sarà il vero protagonista del tuo menù!

Un trionfo al sapore di mare, resteranno tutti a bocca aperta

Altro che il solito spaghetto alle vongole, quest’anno si cambia registro e porto in tavola la vera tradizione dei migliori ristorante di mare. Ho preso tutto fresco dal mio pescivendolo di fiducia, ma se hai del pesce surgelato andrà bene lo stesso: in pochissimi passaggi riuscirai ad ottenere un primo piatto incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti fatti così a Natale sono ancora più buoni, ci metto anche questi nella ricetta spaccano

Ingredienti
400 gr di riso

300 gr di polpo
300 gr di calamari
300 gr di gamberi
300 gr di pescatrice
500 gr di cozze
400 gr di vongole
400 gr scampi
150 ml di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano
Un pomodoro maturo
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto allo scoglio

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i gamberi e gli scampi: eliminate il carapace e le teste, il filo intestinale e mettete tutto da parte senza gettare gli scarti. Pulite la pescatrice ricavando la carne, anche in questo caso non buttate lisca e testa. Prendete In una pentola capiente, mettete le lische di pesce, gli scarti dei gamberi e degli scampi tranne ovviamente il filo intestinale, la cipolla, la carota, il pomodoro ed il sedano tagliati a pezzi grossi. Aggiungete anche un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo, l’acqua e portate ad ebollizione. Una volta che l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per circa tre quarti d’ora. Trascorso il tempo necessario filtrate il brodo di pesce con un colino a maglie strette e tenetelo in caldo sul fuoco, sempre con la fiamma al minimo.
Intanto pulite il polpo e cuocetelo: versatelo in una pentola senza aggiungere acqua, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere per circa 20 minuti: sarà pronto quando, infilzando i rebbi di una forchetta nella carne, questa scivolerà via facilmente. Spegnete e lasciate intiepidire, quindi tagliatelo a pezzetti senza buttare la sua acqua di cottura. Tagliate a pezzetti i calamari e spurgate le vongole, pulite le cozze e cuocete queste ultime in una pentola senza aggiungere acqua: accendete a fuoco dolce ed attendete che siano tutte aperte, quindi spegnete. Fatto ciò filtrate l’acqua delle cozze e del polpo ed aggiungetene un po’ al brodo di pesce per dare ulteriore sapore. A questo punto prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e fate soffriggere finché diventa dorato, poi toglietelo ed aggiungete le vongole, i calamari, i gamberi e gli scampi e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 5-7 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando i calamari iniziano a diventare teneri. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol, quindi spegnete tenendo in caldo. In una pentola larga e capiente versate l’altro spicchio d’aglio e fatelo soffriggere in abbondante olio extra vergine d’oliva, abbassate la fiamma e versate il riso: tostatelo brevemente, poi iniziate ad aggiungere il brodo di pesce caldo un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Aspettate che il brodo venga assorbito prima di aggiungere il successivo.

Quasi a fine cottura aggiungete le cozze, le vongole, il polpo a pezzetti, la pescatrice a tocchetti, i gamberi e gli scampi con il loro condimento: continuate a mescolare delicatamente, poi aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Aggiungete altro brodo solo se il precedente risulterà assorbito, in modo da mantenere la consistenza del riso cremosa e saporita. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, poi servitelo subito ben caldo, guarnito con prezzemolo fresco tritato.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Abitudini tossiche che non fanno dimagrire, la dieta in questi casi non servirà a nulla

Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…

17 minuti ago
  • Primo piatto

Peperonata diversa: ho aggiunto la carne e ho fatto come mia nonna, così con una mossa ho risolto la cena

La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…

47 minuti ago
  • Primo piatto

Altro che carbonara, non ci sono uova in questo piatto fai centro di sicuro, nessuno indovinerà di cosa si tratta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto

Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta Raffaello sì, ma in tazza con questa ricetta, una colazione molto più che speciale

Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…

2 ore ago
  • News

Ho fatto una vellutata troppo liquida ma l’ho resa più densa in questo modo, problema risolto

La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…

2 ore ago
  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

3 ore ago