Non è il classico risotto della domenica: questo primo piatto vale doppio, come la cottura che ci serve per prepararlo
All’apparenza sembra il classico risotto fatto in casa, ma questo è molto di più. Merito di tanto ingredienti che messi insieme si sposano perfettamente e di una doppia cottura.

Prima quella normale, poi un passaggio in forno per un primo piatto spettacolare.
Prosciutto cotto e un paio di formaggi, un nel modo per svuotare il frigo
Oggi prepariamo il tortino di riso prosciutto e formaggi. Non è un errore di battitura, perché useremo del prosciutto cotto e almeno un paio di formaggi, quelli che possiamo tranquillamente avere in frigo. Bello da condividere anche con gli amici e riesce sempre.
Ingredienti:
380 g di riso Arborio
200 g di prosciutto cotto
1 l di brodo di carne
1 uovo grande
100 g di brie
150 g di fontina
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
2 scalogni
90 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo sformato di riso
Sbucciamo e tritiamo gli scalogni, quindi li mettiamo a soffriggere in un tegame con i 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 20 grammi di burro. Appena cambia colore aggiungiamo subito il riso e lo lasciamo tostare un paio di minuti.
Il riso si è tostato, ora lo possiamo sfumare con il vino bianco, poi aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Allunghiamo con 2 mestoli di brodo e cominciamo la sua vera cottura. Io utilizzo quello di carne, ma va benissimo anche quello vegetale, basta che sia preparato con cura, filtrato e tenuto in caldo.
Andiamo avanti così per 15 minuti in tutti, aggiungendo brodo ogni volta che il riso si asciuga e mescolando bene. Ci serve che sia cotto ma ancora ben al dente prima di finire in forno per la parte decisiva della ricetta.
Poco prima di spegnerlo imburriamo uno stampo a ciambella da 22 cm, oppure uno stampo rotondo e basta. Spegniamo il riso, lo allontaniamo dal fuoco e lo lasciamo intiepidire per 10 minuti. Sempre lontano dal fuoco lo insaporiamo con il brie tagliato a pezzetti, la fontina passata nei fori grandi della grattugia, il resto del burro e un uovo intero.
Mescoliamo bene per amalgamare e far fondere tutti gli ingredienti. Solo a quel punto uniamo anche metà del prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Diamo un’ultima mescolata per amalgamare e siamo pronti al gran finale.
Versiamo tutto il contenuto del tegame nello stampo e lo distribuiamo in modo uniforme. Completiamo con il resto del prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Quindi preriscaldiamo il forno a 180°.
Infiliamo lo stampo nella griglia centrale e lasciamo cuocere lo sformato di riso sempre a 180° per 15 minuti. Poi altri 5 minuti accendendo il grill per una perfetta gratinatura finale. Spegniamo, lasciamo intiepidire leggermente e portiamo a tavola dopo aver sformato il tortino di riso prosciutto e formaggi.