Il+secondo+di+Natale+mi+ha+svoltato%2C+spendo+poco+e+faccio+un+figurone%2C+%C3%A8+il+terzo+anno+che+lo+propongo+se+lo+mangiano+tutti
ricettasprint
/il-secondo-di-natale-mi-ha-svoltato-spendo-poco-e-faccio-un-figurone-e-il-terzo-anno-che-lo-propongo-se-lo-mangiano-tutti/amp/
Secondo piatto

Il secondo di Natale mi ha svoltato, spendo poco e faccio un figurone, è il terzo anno che lo propongo se lo mangiano tutti

Per una lonza di maiale al forno tenera e succulenta, la cottura perfetta è fondamentale, ti svelo il segreto per un secondo piatto di Natale perfetto!

La lonza di maiale al forno con patate e funghi è il secondo piatto che trasforma ogni pranzo di Natale in una festa indimenticabile. Tenerissima e succosa, con una crosticina dorata e un contorno ricco e saporito, questa ricetta porta a tavola il profumo delle feste e il gusto autentico delle cose fatte con amore.

Lonza di maiale al forno

Il segreto del successo? Una cottura lenta e avvolgente che lascia la carne morbida e saporita, arricchita dal gusto del brodo e degli aromi. Quindi tranquilla, perché se temi carne secca e poco invitante, ti farò scoprire un vero capolavoro! Perfetta per essere preparata per le feste, questa lonza è un vero inno alla buona cucina, grazie anche al mix di patate croccanti e funghi succulenti che completano il piatto rendendolo irresistibile per grandi e piccini.

Lonza di maiale al forno: preparata così e con patate e funghi come contorno, la carne sarà tenera e saporita!

Insomma, fidati di me e quest’anno a Natale prova questa specialità. Ti garantisco che il profumo che si sprigiona dal forno quando sarà in cottura, conquisterà ancora prima di assaggiarla! Ora quindi non perdiamo tempo e passiamo subito alla ricetta, vedrai che è più facile di quanto pensi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per la lonza di maiale al forno con funghi e patate

Per 6 persone

1 kg di lonza di maiale
1 l di brodo di carne
Una cipolla
2 gambi di sedano
2 carote
350 g di funghi champignon interi o a tocchetti
600 g di patate a spicchi
Alloro 1 foglia

Aglio 2 spicchi
Rosmarino 2 rametti
Un bicchiere divino bianco
30 g di burro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la lonza di maiale al forno

Inizia ad insaporire la lonza con sale e pepe, massaggiandola bene. In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio con il burro e rosola la carne su tutti i lati fino ad ottenere una crosta dorata. Togli poi la lonza dalla casseruola e nello stesso fondo fai soffriggere la cipolla, le carote e il sedano tagliati grossolanamente insieme all’aglio e all’alloro. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

Leggi anche: Adesso a Natale dirai addio a paste al forno, con questo ragù sulla pasta scolata hai fatto bingo e poco sbatti

Rimetti la lonza nella casseruola, aggiungi il brodo caldo poco per volta e trasferisci tutto in una teglia da forno. Distribuisci intorno le patate a spicchi e i funghi puliti, aggiungendo un pizzico di sale e pepe e qualche rametto di rosmarino. Copri la teglia con carta alluminio e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 1 ora, aggiungendo brodo se necessario per mantenere la carne morbida.

Leggi anche: Finocchi aromatizzati al forno: con un contorno gustoso e leggero così altro che piatti elaborati, ti faccio consolare con poco!

Negli ultimi 15 minuti, rimuovi la carta per far dorare la superficie della carne e delle patate. Lascia riposare la lonza per 5-10 minuti prima di affettarla. Servi le fette di carne con le patate croccanti e i funghi succulenti, insaporendo il tutto con il fondo di cottura. Ed ecco pronto il tuo mitico secondo piatto ricco e perfetto per le feste, che lascerà tutti a bocca aperta e pancia piena. Buon appetito e buone feste!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Le faccio così e tutti mi chiedono la ricetta: zucchine, besciamella e pancetta croccante, altro che lasagne classiche

Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…

17 minuti ago
  • News

Un bicchiere di questo dopo pranzo annulla tutte le calorie, in estate è un tocca sana

Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…

47 minuti ago
  • Secondo piatto

Calamari ripieni facili facili, la ricetta che mi salva il pranzo anche di domenica

Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…

1 ora ago
  • Primo piatto

Ho rubato l’idea a mia nonna: ora il suo riso con i carciofi è 10 volte più buono

Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…

2 ore ago
  • News

Scongelare la carne in appena un quarto d’ora? Ci riesci alla grande con un trucco strabiliante

Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…

3 ore ago
  • Finger Food

Hamburger senza carne approvati persino dai vegani, farli poi è un gioco da ragazzi

Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…

4 ore ago