Il+segreto+di+un+buon+piatto+di+pasta+fredda+%C3%A8+come+la+condisci%3A+oltre+al+tonno+ti+faccio+scoprire+un+sughetto+pazzesco%21
ricettasprint
/il-segreto-di-un-buon-piatto-di-pasta-fredda-e-come-la-condisci-oltre-al-tonno-ti-faccio-scoprire-un-sughetto-pazzesco/amp/
Primo piatto

Il segreto di un buon piatto di pasta fredda è come la condisci: oltre al tonno ti faccio scoprire un sughetto pazzesco!

Se vuoi gustare un buon piatto di pasta fredda devi saperlo condire nel modo giusto, oltre al tonno ti faccio scoprire un sughetto pazzesco e allora si che preparerai piatti deliziosi!

Ti sei mai chiesto qual è il segreto di un buon piatto di pasta fredda? Oltre al tonno, c’è un’importante componente che rende questa pietanza irresistibile: un sughetto pazzesco che esalterà i sapori e renderà il tuo piatto ancora più gustoso. Oggi ti svelerò la mia ricetta segreta per preparare un piatto di pasta fredda che conquisterà il palato di tutti coloro che lo assaggeranno. Preparati a scoprire un connubio di sapori unico e irresistibile!

Il segreto di un buon piatto di pasta fredda è come la condisci: oltre al tonno ti faccio scoprire un sughetto pazzesco!

La particolarità di questa ricetta sta nel sughetto che prepareremo per condire la pasta fredda. A base di tonno, pomodorini, zucchine e una miscela di prezzemolo, aglio, pinoli, mandorle, olio extravergine di oliva e succo di limone, questo condimento è il segreto per dare un tocco in più al piatto. Potrai personalizzare però il piatto, aggiungendo ingredienti come olive, capperi o peperoncino per renderlo ancora più saporito e adatto ai tuoi gusti.

Pasta fredda al tonno

Una volta che avrai preparato questa deliziosa pasta fredda con il suo sughetto pazzesco, non potrai fare a meno di innamorartene alla prima assaggiate. La freschezza degli ingredienti, la semplicità della preparazione e l’esplosione di sapori renderanno questo piatto un must nella tua cucina estiva. Che aspetti a mettere le mani in pasta e deliziare il palato dei tuoi amici e familiari con questa gustosa ricetta? Non ti resta che seguire la ricetta e prepararla insieme a me. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la pasta fredda

500 g di pasta corta (rigata o integrale)
280 g di tonno sgocciolato
150 g di pomodorini
150 g di zucchine
1 ciuffo di prezzemolo

Per la salsa

2 limoni (succo filtrato)
80 ml di olio extravergine di oliva
10 g di prezzemolo

1 spicchio di aglio
20 g di pinoli
20 g di mandorle pelate

Come si prepara la pasta fredda

Rosola le zucchine in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti. Sgocciola il tonno e sbriciolalo in una ciotola, unendolo ai pomodorini tagliati a tocchetti.

Leggi anche: Si cuoce nel forno di casa la pasta alla messinese non vi inventate friggitrici ad aria, mia nonna si offenderebbe, provatela domenica a pranzo

Una volta raffreddate le zucchine, uniscile al tonno e ai pomodorini, mescola e insaporisci con un pizzico di sale. In un frullatore ad immersione trita il prezzemolo, l’aglio, i pinoli, le mandorle, un pizzico di sale e pepe, l’olio e il succo di limone. Ottieni una miscela omogenea.

Leggi anche: In estate la pasta così la mangio tutti i giorni, con u po’ di foglie di basilico e una cipolla è tutto pronto in pochi minuti

Mescola la miscela al condimento di tonno e verdure, aggiusta di sale e pepe. Cuoci infine la pasta in abbondante acqua salata, scolala e condiscila con un filo d’olio, mescola e lascia raffreddare. Una volta fredda, unisci il condimento per la pasta, manteca e servi con un pizzico di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • condimenti

Il mio pesto preferito non è verde: lo faccio con peperoni e noci, viene una crema che batte pure quello genovese

Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…

2 ore ago
  • News

Ridurre sprechi e rispettare l’ambiente iniziando già dal carrello della spesa, un vero e proprio atto di sostenibilità

Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…

5 ore ago
  • News

Caduta rapida dei capelli in autunno: cosa mangiare per evitare la calvizie?

Con l’arrivo dell’autunno, molte persone notano un fenomeno preoccupante: una caduta più intensa dei capelli,…

6 ore ago
  • News

Consilia: vaschetta gelato richiamata immediatamente dal Ministero della Salute

Segnalata una notifica su del gelato richiamato nel corso delle scorse ore, che cosa devono…

7 ore ago
  • Dolci

La torta di mia nonna è morbida, umida e si mantiene a lungo, ed è pure light

Torta di pere light è un dolce soffice e goloso che puoi mangiare senza sensi…

9 ore ago
  • News

Attenzione al microonde: questi cibi qui non ci vanno | La guida definitiva

Il forno a microonde è diventato un alleato quotidiano in cucina: scalda in pochi secondi,…

10 ore ago