Ma quante ricette del ciambellone abbiamo letto? Tantissime, ve lo dico io, ma il segreto per fare un ciambellone con granella alto e soffice come questo e solo uno, la ricetta di mia nonna!
Proprio così, la ricetta per avere un ciambellone morbido, alto, soffice è solo uno e solo la ricetta di mia nonna, seguita passo per passo, lo realizza perfettamente. Il ciambellone rischia che una volta consumato in parte, possa divenire meno morbido o comunque assumere una consistenza non certo come appena preparato, ma questa ricetta tramandata di generazione in generazione nella mia famiglia, racchiude in essa tutta la dedizione e la gentilezza con cui si preparavano un tempo i dolci in casa.
E si, proprio così, per poter realizzare dei piatti buoni e che siano davvero lo specchio di quello che desideriamo potare in tavola, dobbiamo crederci e soprattutto dedicarci anche se il tempo di preparazione è minimo, con tutto il cuore. La passione vince su tutto!
Procediamo passo dopo passo affondando occhi e cuore in questa storica ricetta. prepariamo un ciambellone con i fiocchi e vi assicuro che sarà un successone. Io inizio, e tra un ingrediente ed un altro, magari faccio un tuffo nel passato.
Prendiamo una ciotola capiente e dentro versiamo le uova e lavoriamole con lo zucchero con le fruste elettriche. Grattugiamo la scorza dell’arancia e del limone e mettiamo da parte. Alle uova aggiungiamo la bustina di vanillina e l’olio che aggiungeremo a filo. A questo punto uniamo la scorza di arancia e limone grattugiate e montiamo il tutto ad alta velocità. Al composto, a pioggia, aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati, un pizzico di sale che iuta la lievitazione e a bassa velocità mescoliamo ancora.
Quando il nostro composto avrà raggiunto un’immagina omogenea e senza la formazione di grumi, Versiamolo nello stampo per ciambellone che avremo preventivamente unto con dell’olio di semi. Versiamo il composto e livelliamolo. Inforniamo nel forno pre-riscaldato a 180 gradi e cuociamo per 45 minuti. Prova dello stecchino e quando sarà pronto spolveriamo con granella di zucchero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…