Il+segreto+per+un+roast+beef+con+i+fiocchi+pronto+in+un+attimo+te+lo+dico+ora%3A+cottura+in+pentola%2C+zero+forno+con+questo+caldo%2C+fai+un+figurone%21
ricettasprint
/il-segreto-per-un-roast-beef-con-i-fiocchi-pronto-in-un-attimo-te-lo-dico-ora-cottura-in-pentola-zero-forno-con-questo-caldo-fai-un-figurone/amp/
Secondo piatto

Il segreto per un roast beef con i fiocchi pronto in un attimo te lo dico ora: cottura in pentola, zero forno con questo caldo, fai un figurone!

Mangiare una buona fetta di roast beef anche in estate e senza accendere il forno: tutto possibile, bastano la pentola giusta e mezz’ora di tempo

Una fettina di carne leggera e saporita, ottima da mangiare così, perfetta da infilare dentro ad un panino o un pezzo di focaccia. Il roast beef non richiede una grande preparazione iniziale, ma in estate chi ha voglia di accendere il forno e infilare il tegame dentro?

Roast beef cotto in pentola ricettasprint

Bravi, nemmeno io. Ecco perché lo faccio cuocere in pentola e il risultato è strepitoso. Così buono, succoso e tenero che ti faranno gli applausi.

Roast beef cotto in pentola, tutto parte dalla scelta del pezzo di carne giusto

Tutto quello che devi scegliere con cura quando prepari il roast beef, in pentola come in forno, è la scelta del pezzo giusto di carne. Il taglio più adatto è certamente la lombata che in genere ha un costo alto, non come il filetto ma alto. Ottieni lo stesso strepitoso risultato con il girello: prova a vedrai.

Ingredienti
1,2 kg di manzo

2 rametti di rosmarino
4 spicchi di aglio
80 ml di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo roast beef

Roast beef cotto in pentola ricettasprint

Tiriamo fuori il pezzo di manzo dal frigo ed eliminiamo eventuali parti grasse lasciate dal macellaio. Poi lo leghiamo con lo spago da cucina come se fosse un arrosto. Durante la cottura deve stare fermo.

Leggi anche: Ormai le crocchette le faccio così niente uova e zero olio, le mangio almeno una volta alla settimana, tanto non metto un grammo

Pratichiamo alcuni forellini sulla superficie della carne con la punta di un coltello ben affilato. Lì inseriamo l’aglio sbucciato, privato dell’anima e tagliato a pezzetti. Poi saliamo e pepiamo con moderazione, quindi inseriamo nello spago i due rametti di rosmarino.
Prendiamo una pentola con un fondo molto spesso, meglio se in ghisa o terracotta. Versiamo dentro almeno 60 ml di olio extravergine d’oliva e accendiamo a fiamma moderata.
Roast beef cotto in pentola ricettasprint

Appena l’olio comincia a prendere calore infiliamo il pezzo di manzo in pentola e lo facciamo rosolare per qualche minuto alzando la fiamma. Il segreto è farlo in maniera uniforme, su tutti i lati, girando la carne con una pinza oppure due cucchiaio ma mai con la forchetta.
Senza coprire la pentola e senza aggiungere altri grassi, ma nemmeno brodo vegetale, lasciamo cuocere il roast beef per 30 minuti. A chi piace la carne al sangue possono bastare anche 25 minuti, ma il vero colore del roast beef è questo, leggermente rosato.

Leggi anche: A breve ho il controllo dal nutrizionista non posso concedermi sgarri con questa insalata mi sazio e arrivo in splendida forma alla prova costume

Leggi anche: Seguo la ricetta di mia nonna e non sbaglio più, non possiamo chiamarla omelette ma è sua maestà la frittata, fatta così è tutt’altra storia

Tiriamo su con delicatezza il pezzo e aiutandoci con un coltello oppure le forbici eliminiamo lo spago insieme al rosmarino. Tagliamo a fette non troppo spesse il roast beef e lo adagiamo nel piatto di portata. Per servirlo aspettiamo che sia diventato freddo e lo condiamo con la salsina che si è formata nella pentola o anche solo con un filo d’olio a crudo più del succo di limone.

Roast beef cotto in pentola ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Spezzatino di manzo con vino rosso e patate, il comfort food delle domeniche lente

Spezzatino di manzo con vino rosso e patate, il comfort food delle domeniche lente in…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Come preparare delle cotolette di ricotta morbide e croccanti in soli 20 minuti

Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Anelli di calamari al sugo, morbidi come al ristorante: l’errore da non fare in cottura

Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…

10 ore ago
  • Dolci

Il ciambellone di mia nonna, non sbaglia mai un colpo la ricetta originale, neanche il forno sotto casa può arrivarci

Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino di maiale ma senza patate e piselli: il sapore è unico

Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…

11 ore ago
  • News

Anna Moroni, avete mai visto la figlia? Stupenda come lei, ma che lavoro fa?

La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…

12 ore ago