Mangiare una buona fetta di roast beef anche in estate e senza accendere il forno: tutto possibile, bastano la pentola giusta e mezz’ora di tempo
Una fettina di carne leggera e saporita, ottima da mangiare così, perfetta da infilare dentro ad un panino o un pezzo di focaccia. Il roast beef non richiede una grande preparazione iniziale, ma in estate chi ha voglia di accendere il forno e infilare il tegame dentro?
Bravi, nemmeno io. Ecco perché lo faccio cuocere in pentola e il risultato è strepitoso. Così buono, succoso e tenero che ti faranno gli applausi.
Tutto quello che devi scegliere con cura quando prepari il roast beef, in pentola come in forno, è la scelta del pezzo giusto di carne. Il taglio più adatto è certamente la lombata che in genere ha un costo alto, non come il filetto ma alto. Ottieni lo stesso strepitoso risultato con il girello: prova a vedrai.
Ingredienti
1,2 kg di manzo
Tiriamo fuori il pezzo di manzo dal frigo ed eliminiamo eventuali parti grasse lasciate dal macellaio. Poi lo leghiamo con lo spago da cucina come se fosse un arrosto. Durante la cottura deve stare fermo.
Appena l’olio comincia a prendere calore infiliamo il pezzo di manzo in pentola e lo facciamo rosolare per qualche minuto alzando la fiamma. Il segreto è farlo in maniera uniforme, su tutti i lati, girando la carne con una pinza oppure due cucchiaio ma mai con la forchetta.
Senza coprire la pentola e senza aggiungere altri grassi, ma nemmeno brodo vegetale, lasciamo cuocere il roast beef per 30 minuti. A chi piace la carne al sangue possono bastare anche 25 minuti, ma il vero colore del roast beef è questo, leggermente rosato.
Tiriamo su con delicatezza il pezzo e aiutandoci con un coltello oppure le forbici eliminiamo lo spago insieme al rosmarino. Tagliamo a fette non troppo spesse il roast beef e lo adagiamo nel piatto di portata. Per servirlo aspettiamo che sia diventato freddo e lo condiamo con la salsina che si è formata nella pentola o anche solo con un filo d’olio a crudo più del succo di limone.
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…