Peperoni mbuttunati alla napoletana ma tonnati: scommettiamo che ti leccherai i baffi anche se non li hai? Fidati sono buonissimi!
I peperoni mbuttunati tonnati alla napoletana sono quel piatto che non ti aspetti ma che una volta assaggiato ti fa chiudere gli occhi al primo morso. Sono morbidi, succosi, profumati e con quel ripieno di tonno che è irresistibile. Fidati, che preparati così ti faranno leccare i baffi anche se non li hai! Sì, lo so che tonno e peperoni non è l’accoppiata che ti viene subito in mente ma ti assicuro che qui funziona, eccome se funziona.
Il ripieno che prepareremo infatti è saporito, rustico e ricco, proprio come le classiche ricette napoletane, fatto con pane raffermo, capperi, olive e un pizzico di parmigiano. Il tonno lega tutto in questo caso, invece del solito macinato di carne e da quella giusta cremosità che si scioglie dentro il peperone. Insomma, i peperoni mbuttunati tonnati alla napoletana sono uno di quei piatti che profumano di casa, di forno acceso e di domenica in famiglia vedrai.
Quindi senti a me, prepara questi peperoni quando vuoi stupire senza stressarti, ci vogliono pochi ingredienti e il risultato è super te lo garantisco. E non è tutto, si, perché devi sapere che se sono buonissimi caldi , non ti puoi immaginare freddi, il giorno dopo sono davvero eccezionali te lo garantisco. Dunque basta chiacchiere, non perdere tempo e consolati stasera cin questi meravigliosi peperoni mbuttunati alla napoletana ma tonnati come piacciono a tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in totale in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
2 peperoni grandi gialli e rossi
125 g di pane raffermo
200 g di tonno sgocciolato
50 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 uovo
30 g di pangrattato
Per prima cosa, taglia i peperoni a metà per il lungo e togli i semini, appoggiali su una teglia con un po’ di olio e aggiustali di sale e pepe. Cuocili in forno a 180 gradi per 10-15 minuti, giusto per farli insaporire e ammorbidire un po’.
In una ciotola spezzetta il pane raffermo e bagnalo con un goccio di acqua, strizzalo poi bene e versalo in una ciotola. Aggiungi quindi il tonno sbriciolato, le olive a rondelle, i capperi tritati, l’uovo, l’aglio schiacciato, il prezzemolo, il parmigiano, un po’ di sale, pepe e amalgama tutto con le mani, sì, a mani nude, come si fa tra noi e se serve aggiungi un cucchiaio di pangrattato per compattare meglio.
Riempi generosamente i peperoni col composto e spolvera la superficie con un altro po’ di pangrattato e un po’ di olio. Inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché i peperoni sono morbidi e la superficie sarà bella dorata, dopodiché lasciali intiepidire prima di servirli, o ancora meglio gustali il giorno dopo e vedrai che i peperoni mbuttunati tonnati alla napoletana sono ancora più saporiti. Buon appetito!
Quando preparo questo tiramisù ne posso mangiare anche due fette è light e senza caffeina,…
Couscous con verdure e pollo: un paio di mosse e prepari un piatto fantastico da…
Che cosa succede veramente nel bere acqua fredda? Specialmente con una temperatura circostante alta. Ci…
Lo sia che senza caffeina, senza panna e senza mascarpone e non solo puoi preparare…
Basta con la solita parmigiana di melanzane con questa ricetta fai il botto tutti ti…
Lo sai che di pancakes fatti così te le sogni, sono proteici e fanno miracoli,…