Nel corso degli ultimi anni, si è diffusa la tecnica di verificare se un uovo sia ancora fresco oppure no utilizzando l’acqua, ma a quanto pare non funziona come immaginavamo.
L’uso delle uova nel quotidiano dipende da diversi fattori, motivo per cui dobbiamo prestare molta attenzione a questo alimento, che deve essere sempre fresco per evitare spiacevoli conseguenze.
Per capire se un uovo è fresco, molte persone hanno deciso di utilizzare una tecnica basata sull’acqua, che però non sempre si rivela funzionale come ci si aspetterebbe. In effetti, questa pratica ci espone a diversi rischi, di cui dovremmo tenere conto.
Quando parliamo del trucco per verificare la freschezza di un uovo, ci riferiamo a un esperimento che possiamo fare facilmente a casa. Ciò che ci serve è una ciotola piena d’acqua. Non dobbiamo fare altro che immergere l’uovo per capire se è fresco o meno.
Un uovo vecchio galleggia in superficie, quello un po’ meno fresco si posiziona in verticale, mentre un uovo fresco affonda completamente. Tuttavia, in diverse occasioni è stato messo in discussione l’efficacia di questo test, scoprendo che, in realtà, non funziona come dovrebbe. Infatti, un uovo fresco può comunque galleggiare o restare a galla, e allo stesso modo un uovo che sta per scadere può affondare.
Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo trucco non è poi così affidabile come pensiamo. Per questo motivo, è sempre fondamentale fare attenzione alle date di conservazione indicate sulla confezione. Se è trascorso troppo tempo dalla data di scadenza, è meglio evitare di consumarlo.
LEGGI ANCHE -> L’amatriciana passa dalla montagna alla spiaggia, la mia versione di mare spacca, prova a resisterle!
Inoltre, un uovo vecchio ha un tuorlo che si spappola facilmente, e l’odore diventa sgradevole, con un sentore molto forte di marcio. Anche se l’uovo sembra fresco secondo il test dell’acqua, è sempre consigliabile fare un check più accurato, e soprattutto, evitare di mangiarlo crudo. Il rischio di contaminazioni batteriche, come la salmonella, è molto alto, quindi è sempre meglio cuocere l’uovo prima di consumarlo.
LEGGI ANCHE -> Senza pasta frolla e in 10 minuti prepari li cestini di frutta, impazziranno tutti, neanche uno rimarrà nel vassoio
Casoncelli alla bergamasca: complicati? Ma no! Li prepari in un pomeriggio e fidati, ti senti…
Nel momento in cui parliamo di pasta frolla, infatti, ci riferiamo alla preparazione di una…
Per il pranzo di oggi ho puntato tutto su una ricetta facile facile a base…
Pennette fredde alla boscaiola: ora si che si festeggia l'estate, a ferragosto vado di funghi…
Non solo in spiaggia ma anche in qualsiasi luogo adatto, utilizzare la griglia portatile sarà…
Bruschette con crema di formaggio e salmone: ho grandi progetti per ferragosto e parto dall'aperitivo…