Imballaggi+in+plastica+%7C+studio+conferma+l%26%238217%3Benorme+pericolo+che+corriamo
ricettasprint
/imballaggi-plastica-studio-conferma-pericolo/amp/
News

Imballaggi in plastica | studio conferma l’enorme pericolo che corriamo

L’utilizzo degli imballaggi in plastica andrebbe normato, specialmente dopo l’ennesima conferma in merito alla loro possibile pericolosità per le persone e per l’ambiente.

Imballaggi in plastica pericolosi per la salute Foto dal web

Imballaggi in plastica, diversi studi anche molto recenti confermano come gli stessi contengano delle sostanze potenzialmente nocive per l’uomo. Gli ultimi ricercatori a sostenerlo sono quelli dell’Università svizzera ETH di Zurigo.

Leggi anche –> Mozzarella blu | tre casi recenti per un grosso marchio | qual è

Le osservazioni compiute confermano come gli involucri composti di tale materiale siano costituiti anche da un numero elevato di sostanze chimiche, rilasciate nel corso dell’intero tempo in cui li utilizziamo.

I rischi valgono tanto per le persone quanto per gli animali e l’ambiente in generale. E nonostante ciò, risultano note solamente delle percentuali esigue di queste sostanze presenti negli involucri per gli alimenti in plastica.

Si va dagli additivi a monomeri in plastica ad altro. In totale emergono 10.500 sostanze chimiche presenti nella plastica. Gli involucri fatti di tale materiale riguardano però non solo il settore alimentare ma anche abiti, giocattoli, dispositivi medici ed altro.

Leggi anche –> Cuocere la pasta | l’errore da evitare e che in tanti commettono

Imballaggi in plastica, vengono fuori tante contraddizioni

E tra i dispositivi medici sono presenti anche le mascherine. E di queste 10.500, il 25% circa risultano essere potenzialmente pericolose, tra cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione e foriere di problematiche al sistema endocrino.

Leggi anche –> Disturbi alimentari, numeri inquietanti tra i più piccoli: come intervenire

Insieme a ciò, ecco saltare fuori anche una ulteriore problematica, che riguarda la normativa di riferimento. Circa 350 sostanze nocive individuate sono soggette a delle interpretazioni e quasi a delle contraddizioni per quanto riguarda il loro utilizzo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ad esempio sono consentite in certi ambiti e vietate in altri. La cosa cambia poi di Paese in Paese, specialmente tra l’Unione Europea ed altre aree del mondo. Questa è una particolare condizione che andrebbe riformata e normata con una uniformità di giudizio.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Faccio delle frittelle alla frutta leggerissime, una tira l’altra conquistano tutti

Se le prepari una volta saranno sulla tua tavola tutte le mattine: le Frittelle banana…

22 minuti ago
  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

8 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

9 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

9 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

10 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

11 ore ago