Immancabile+alla+vigilia+di+Natale+l%26%238217%3Binsalata+di+mare+%C3%A8+la+tradizione+che+la+richiede%2C+io+la+faccio+come+la+mia+nonna+che+%C3%A8+napoletana%21
ricettasprint
/immancabile-alla-vigilia-di-natale-linsalata-di-mare-e-la-tradizione-che-la-richiede-io-la-faccio-come-la-mia-nonna-che-e-napoletana/amp/
Ricette di Natale

Immancabile alla vigilia di Natale l’insalata di mare è la tradizione che la richiede, io la faccio come la mia nonna che è napoletana!

Non può mancare alla vigilia di Natale l’insalata di mare così vuole la tradizione, ecco la ricetta di mia nonna che è napoletana!

Prepara anche tu l’insalata di mare alla vigilia di Natale, un piatto ricco, non possiamo dire che la preparazione è semplice e veloce, occorre del tempo, ma merita tantissimo.

Insalata di mare alla vigilia di Natale Ricettasprint

Ognuno la prepara come vuole ma mia nonna suggerisce la ricetta che le è stata tramandata da generazioni. Segui la sua ricetta e non resterai delusa.

Insalata di mare, mia nonna che è napoletana la fa così

Per una buona preparazione non devi fare altro che acquistare tutto fresco e di qualità, vedrai che così riuscirai a servire un piatto stellato.

Ingredienti per 6 persone

1 Kg di polpo pulito
4 calamari
500 g di gamberetti

500 g di vongole
800 g di cozze
4 spicchi di aglio
succo di 3 limoni
un mazzetto di prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento dell’insalata di mare

Per la preparazione dell’insalata di mare iniziamo a lavare il polpo pulito, immergiamolo per tre volte volte in una pentola con acqua bollente e lasciamolo cuocere per 45-50 minuti.

Insalata di mare alla vigilia di Natale Ricettasprint

Spegniamo a cottura terminata e lasciamolo raffreddare, tagliamo a pezzi. Nel frattempo che cuoce il polpo possiamo pulire i calamari, rimuoviamo la testa, le interiora, poi togliamo la penna cartilaginea trasparente che si trova all’interno della sacca, tagliamo i tentacoli, rimuoviamo gli occhi e laviamo sotto acqua corrente, tagliamoli a rondelle. Immergiamoli in una pentola con acqua bollente salata e lasciamoli cuocere per 10 minuti. Scoliamoli e teniamo da parte.

Laviamo i gamberetti dopo aver tolto la testa, la corazza e il filo intestinale, laviamo i gamberetti e versiamoli in una casseruola con acqua e un po’ di vino bianco. Dopo un minuti scoliamoli a lasciamo raffreddare.

Laviamo le vongole, poi mettiamo in una ciotola con acqua salata per almeno un’ora, si consiglia di cambiare l’acqua un paio di volte, poi mettiamole in una padella con uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, prezzemolo tritato e aggiungiamo poca acqua, lasciamo cuocere per circa 5 minuti fino a che si saranno aperte.

Leggi anche: Come cuocere la pasta ripiena per evitare che si rompi in cottura? Il trucco che ti salverà durante le feste natalizie

Leggi anche: Vongole e lupini differenze, usi in cucina e conservazione, tutto quello che c’è da sapere

Scoliamole con la schiumarola. Teniamo da parte dopo averle sgusciate, laviamo le cozze, puliamo il guscio con uno spazzolino e poi rimuoviamo la barba e poi lasciamole cuocere in una padella con poca acqua olio e aglio lasciamo cuocere fino a quando non si saranno aperte. Scoliamole e teniamole da parte dopo averle sgusciate.

Leggi anche: Il fumetto di pesce un prezioso alleato in cucina soprattutto durante le feste natalizie, ecco come prepararlo

Mettiamo in una ciotola grande cozze, vongole, gamberi, calamari, polpo e condiamo con il succo del limone filtrato, il prezzemolo tritato, aglio a pezzetti, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero. Mescoliamo per bene e copriamo con la pellicola per alimenti la ciotola, lasciamo in frigo per un’ora e poi serviamo.

Buon Natale!

Insalata di mare alla vigilia di Natale Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Finger Food

Ho scoperto come fare le patatine come quelle in busta senza friggere e sporcare nulla, solo 90 kcal

Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…

13 minuti ago
  • Ricette Regionali

Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa

Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…

43 minuti ago
  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

1 ora ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

2 ore ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

2 ore ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

3 ore ago