Impanatura sempre pronta all’uso, preparala non si sa mai scappi qualcosa da friggere, ci faremo trovare pronti.

Oggi andiamo a preparare un deliziosa, croccante e sempre pronta impanatura che servirà per non farci trovare spaesati se ci sarà da friggere qualche cosa, che so, una cotoletta la volo, due crocchè o arancini o cose d questo genere. L’impanatura he andremo a realizzare oggi può mantenersi diversi giorni e quindi può essere considerata un conserva in caso di necessità immediata.

Impanatura sempre pronta all’uso, preparala non si sa mai scappi qualcosa da friggere

La ricetta dell’impanatura sempre pronta arriva dal profondo sud della nostra penisola, dalla Sicilia, precisamente dalla provincia di Agrigento. Una ricetta che infatti racchiude in se i profumi e i sapori della calda Sicilia. Questa croccante impanatura non solo può servire per realizzare una deliziosa sfoglia croccante, ma può anche essere utilizzato per cospergere le nostre pietanze cotte al forno e realizzare una gratinatura perfetta. Che sia per carne, pesce, verdure, preparare l’impanatura a tempo debito ci aiuta anche a velocizzare i tempi di preparazione di una cena al volo.

Impanatura sempre pronta all’uso

Questo mix perfetto servirà soprattutto in caso di mancanza del pangrattato e ci farà risparmiare tempo nel momento in cui desideriamo un’impanatura aromatizzata e non semplice.

Ingredienti

  • pane
  • aglio
  • finocchietto selvatico
  • caciocavallo
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Impanatura sempre pronta all’uso, preparala non si sa mai scappi qualcosa da friggere. Procedimento

Prendiamo de pane raffermo che nel 90% dei casi è uno di quegli alimenti presenti in dispensa. Tritiamolo e con esso andiamo a tritare anche l’aglio e il prezzemolo. Prendiamo adesso, il caciocavallo e procediamo allo stesso modo; il caciocavallo sarà grattugiato e infine condito con sale e pepe. Ovviamente non esistono delle quantità specifiche perchè il tutto va in relazione a quanto vogliamo prepararne. tenete presente una cosa fondamentale, questo mix di impanatura può anche essere congelato in freezer. Ma tornando all’impiego, possiamo impanare una fettina di carne o di pollo, arrostire e lavorare le verdure.

leggi anche:Arancini perfetti? Ecco l’impanatura perfetta per cuocere in forno o fritti

Come fare l’impanatura sempre pronta all’uso

Un secondo piatto in poche mosse leggero con zero carne. Foto di Ricetta Sprint

Tostando in padella o cuocendo in forno, l’impanatura sprigionerà un aroma che vi farà venire l’acquolina in bocca. Come avete potuto vedere la preparazione è semplicissima ed impiegheremo davvero pochissimi minuti per fare tutto, Riponete il mix di pane tritato caciocavallo aglio e prezzemolo in un contenitore ermetico in frigorifero, o addirittura, se sapete di non doverlo usare subito da qui a qualche giorno, riponetelo in un contenitore adatto al freezer e congelatelo.

leggi anche:Bocconcini di mozzarella ripieni, alla prima pallina non potrete farne più a meno

leggi anche:Cotoletta alla milanese la versione light, da provare subito

Spaghetti alla giovannino: la semplicità in tavola si chiama così! Foto di Ricetta Sprint