Morbido impasto, senza lievitazione pronte subito all’uso, queste gustose pizze ripiene hanno un sapore travolgente ed irresistibile.

Oggi realizzeremo una favolosa ricettina perfetta per una squisita e sfiziosa cenetta con gli amici, prepariamo insieme le pizze ripiene filanti in padella con salsicce funghi e pomodoro, un mix travolgente di sapori che farà gola a chiunque.

pizze ripiene filanti in padella con salsicce funghi e pomodoro 2022/02/03 ricettasprint
pizze ripiene filanti in padella con salsicce funghi e pomodoro 2022/02/03 ricettasprint

Come accennato, l’impasto è senza lievitazione quindi veloce e pratico, questo vi consentirà anche all’ultimo minuto di poterle preparare se avete ospiti improvvisi. Potrete pensare che il risultato finale sia poco soffice, invece vi garantiamo la stessa elasticità e morbidezza che potreste ottenere con un impasto lievitato. il ripieno invece, è composto da salsicce sbriciolate e rosolate in padella con uno spicchio di aglio, a cui andranno uniti i funghi, il tutto sfumato con un pò di vino bianco e completato con delizioso pomodoro passato, per una cottura velocissima. Preparerete piccole pagnotte, andrete a stenderle con un matterello per poi farcirle con il condimento e l’aggiunta di fantastica scamorza filante.

Impasto morbido e ripieno strepitoso queste pizzette faranno la felicità di tutti

Ovviamente come ogni ricetta voi potete prendere spunto e farcirle con quello che più vi piace, anche semplice prosciutto e mozzarella tipo focacce può essere un’idea, insomma libero spazio alla fantasia, rimboccatevi le maniche e realizzate insieme a noi questa bontà.

Temi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 7/8 minuti

Ingredienti per 6 pizzette

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba per pizze
300 ml di acqua
10 g di sale
10 ml di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Per il ripieno

600 g di salsicce
300 g di funghi
250 g di passata di pomodoro
sale q.b
250 g di scamorza
olio extravergine di oliva q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio

Per la copertura

250 g di passata di pomodoro
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b
basilico tritato q.b

Preparazione delle pizze ripiene filanti in padella con salsicce funghi e pomodoro

Per realizzare queste favolose pizze, iniziate col preparare l’impasto, versando in una ciotola l’acqua scaldata in un pentolino, non troppo però, attiverà la lievitazione, aggiungete quindi il lievito istantaneo e l’olio, mescolate e aggiungete lo zucchero e il sale, incorporate infine le due farine, potete iniziate ad impastare con una forchetta, poi quando inizierà a compattarsi continuate con le mani. Formate un panetto asciutto ma non troppo se risulta un pò appiccicoso è meglio. Lasciatelo riposare coperto con n pò di pellicola trasparente in una ciotola, intanto preparate il ripieno.

impastare
impastare

Rosolate in padella con un pò di olio extravergine uno spicchio di aglio, a doratura rimuovetelo e aggiungete le salsicce sbriciolate, aggiungete i funghi tagliati a tocchetti, potete usare il tipo di funghi che volete, in più freschi o surgelati direttamente in padella, sfumate con un pò di vino bianco e lasciatelo evaporare, infine incorporate il pomodoro e aggiustate di sale, proseguite la cottura per circa 20/25 minuti a fiamma media.

salsicce
salsicce

Riprendete l’impasto e dividetelo in sei porzioni, stendete ogni pagnotta con un matterello su un ripiano leggermente infarinato e riempite un lato con il condimento preparato e l’aggiunta di scamorza, sigillate l’impasto richiudendo il lato opposto e avviate la cottura in una padella antiaderente calda a fiamma media, chiudete con un coperchio per qualche minuto, poi girate una volta dorata la base e cuocete anche il lato opposto, stendete un pò di pomodoro condito in superficie e terminata la cottura impiattate e servite in tavola buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

passata di pomodoro
passata di pomodoro