Il pesto che ti faccio preparare oggi è rosso, fai tutto in soli 10 minuti. Ti bastano pochi ingredienti e senti che goduria.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del pesto rosso, un condimento ideale per pasta e bruschette, è fresco, delicato e profumato, impossibile resistere a tanta bontà.
La preparazione non è complessa, basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer, in pochissimi minuti tutto è pronto. Ho usato i pomodori secchi, ma puoi anche usare quelli sott’olio, ovviamente non devi aggiungere olio nel mixer in questo caso. Non perdiamoci in chiacchiere, ecco come procedere con la preparazione del pesto rosso.
Un piccolo consiglio, se dobbiamo farcire le bruschette possiamo usare direttamente il pesto rosso così. Se vogliamo condire la pasta sarebbe preferibile aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo pesto iniziamo a mettere i pomodori secchi in una pentola con acqua bollente e poco aceto e lasciamo per 8 minuti, sgoccioliamo dopo il tempo trascorso.
Laviamo il basilico e asciughiamo con carta assorbente da cucina, poi mettiamolo in un mixer aggiungiamo i pomodori secchi, le mandorle e le noci sgusciate, l’aglio.
Leggi anche: Gonfie e soffici le mie ciambelle non temono rivali, con la ricetta di mio zio pasticciere faccio il botto
Aggiungiamo poi il Parmigiano Reggiano che il Pecorino Romano grattugiato, i pinoli, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Azioniamo il mixer e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Vedrai che il pesto fatto così lo puoi conservare per bene in frigo anche per 4-5 giorni, mettere sempre un filo di olio in superfice.
Buon Appetito!
Bello e succoso, nel vassoio a Natale metto il pollo farcito come lo fa mia…
Uno dei dolci che non può mai mancare sulla mia tavola a Natale, senza ombra…
Prodotti di Natale e pesticidi: quali alimenti risultano più contaminati durante le feste, possono sorgere…
Questa torta salata potrebbe diventare il tuo asso nella manica durante il Natale, ti serviranno…
Un tocco diverso per il mio secondo di Natale, un roastbeef che ti farà leccare…
Durante le festività natalizie, non bisogna soltanto fare i conti con i piatti che tendiamo…