Quando ero poco più che una bambina, mia nonna Angelina, parlando della cucina estiva, mi diceva sempre: “Alcuni piatti non possono mai mancare, come nel caso delle alici fritte!”
Ho fatto del suo insegnamento un vero e proprio stile di vita. Ripercorrendo i suoi passi, so già che alcuni piatti non possono mancare sulla mia tavola… sono dei veri e propri cult dell’estate. Persino mio marito me li chiede quasi ogni giorno, e io cerco di non deluderlo mai.
Uno dei piatti che non può mancare, infatti, sono proprio le alici fritte. Le porto in tavola come antipasto o come secondo, magari accompagnate da un contorno di verdure. Ogni volta è un gran successo: spariscono in un attimo, finiscono così in fretta che non c’è nemmeno il tempo per il bis!
Quando parliamo della preparazione delle alici fritte, ci riferiamo a uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato a cucinarle. Da buona siciliana, mi affido alla ricetta della nonna Angelina, che mi è stata tramandata con amore di generazione in generazione. Gli ingredienti che ci serviranno sono semplici e pochi:
La preparazione delle alici fritte è molto più semplice di quanto si possa pensare. Innanzitutto, vanno pulite: bisogna eliminare la testa e, allo stesso tempo, rimuovere delicatamente la lisca centrale. Se non ti senti sicura di farlo da sola, ti consiglio di chiedere al tuo pescivendolo di fiducia: saprà sicuramente aiutarti.
Una volta pulite, passiamo le alici nella semola di grano duro, assicurandoci che siano ben impanate su entrambi i lati. Dopodiché, friggiamole in olio di semi bollente finché non diventano belle dorate e croccanti.
Man mano che sono pronte, scoliamole su un foglio di carta assorbente, sistemiamole su un vassoio, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamole intiepidire leggermente.
LEGGI ANCHE -> Questa ricetta è il perfetto mix di ricotta e prosciutto, sono così buone che spariscono subito e non c’è modo di fare il bis
Ed ecco fatto: in men che non si dica avrai preparato uno dei piatti simbolo dell’estate, di quelli che mettono d’accordo tutti. Sono certa che sarà un grande successo anche nella tua cucina: una ricetta semplice, gustosa, e che sa di casa.
LEGGI ANCHE -> Il cocktail anti-cortisolo che ti salva la dieta, bevi di gusto e dimagrisci un sacco
LEGGI ANCHE -> La mousse al cioccolato la faccio con questa ricetta super senza panna e persino senza zucchero!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…