Controlla sempre cosa c’è in frigo prima di decidere cosa servire a cena. Io ho trovato questa mozzarella prossima alla scadenza e ho realizzato un piatto così buono, super filante… che ne sono rimasta davvero estasiata!

Quanti di voi tengono le mozzarelle sempre pronte in frigorifero per essere servite in tavola in piatti super veloci? A me capita sempre di comprarle per piatti unici di emergenza.

Mozzarella in carrozza - RicettaSprint
Mozzarella in carrozza – RicettaSprint

Uso questo ingrediente per una buona caprese last minute, o come fonte alternativa di proteine quando non ho tempo di cucinare. Il vero problema è non controllare la data di scadenza, motivo per cui dimenticarle in frigorifero diventa facilissimo.

Ecco perché, prima che si trasformasse in un clamoroso spreco, ho deciso di impiegare questa mozzarella nella ricetta che ti sto per suggerire.

Mozzarella che avanza? Nel caso in cui non fosse ancora scaduta, prova con questa ricetta

Tenendo conto del fatto che abbiamo qualche giorno di tolleranza dopo la data di scadenza della mozzarella, sempre che non faccia cattivo odore, che la consistenza non sia cambiata e nemmeno il sapore, diventando acido… sappi che possiamo usarla in questa ricetta facile da mettere in atto e che, senza ombra di dubbio, sarà in grado di mettere d’accordo tutti in famiglia.

Nel caso in cui te lo stessi chiedendo, stiamo parlando della mozzarella in carrozza, e gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

  • 1 mozzarella,
  • 4 fette di pancarré,
  • 2 uova,
  • farina,
  • pangrattato,
  • sale.
Mozzarella in carrozza - RicettaSprint
Mozzarella in carrozza – RicettaSprint

Ecco come preparare la nostra mozzarella in carrozza per cena

La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice. Ti consigliamo di prendere subito il pancarré in modo tale da eliminare i bordi. Se te lo stessi chiedendo, sappi che puoi utilizzare anche il pane già predisposto per i tramezzini. Dopo aver eseguito quest’operazione, affetta la mozzarella e passiamo allo step successivo.

Puoi scegliere se disporre le fette di mozzarella su una fetta di pancarré e chiudere con la seconda, oppure realizzare dei mini tramezzini, mettendo la mozzarella e chiudendo a metà. Continua così finché non saranno tutti pronti.

Mozzarella in carrozza - RicettaSprint
Mozzarella in carrozza – RicettaSprint

Bagniamo la nostra mozzarella in carrozza nell’uovo, eseguendo quest’operazione su tutti i lati in modo da essere sicuri di aver fatto tutto a regola d’arte. Poi passiamo nella farina, successivamente nel pangrattato, ripassiamo nuovamente nell’uovo e infine ancora nel pangrattato. Friggiamo in olio bollente fino a completa doratura e, una volta pronte, disponiamole in un vassoio ricoperto con carta assorbente. Lasciamo intiepidire e poi serviamo in tavola!

Una perfetta cena in stile fast food e street food, pronta per essere gustata: una vera e propria chicca con cui cominciare la settimana.