Bombette pugliesi: non è un caso se le chiamano così: fuori pancetta croccante, dentro un ripieno che scoppia di gusto e filante bontà, falle subito e ti consoli!
Quando ho voglia di qualcosa che faccia davvero contenti tutti a tavola, vado sul sicuro con queste piccole meraviglie pugliesi. Le bombette sono un’esplosione vera, non solo di gusto ma pure di soddisfazione, super croccanti fuori, super filanti e succulente dentro. E non serve essere in Puglia per gustarle perfette, basta farle bene con gli ingredienti giusti e il forno fa tutto il resto!

Come sono fatte le vere bombette pugliesi? Beh, la ricetta parla chiaro! Pancetta tritata, aglio, prezzemolo e caciocavallo, tutto ben condito e avvolto da fettine di capocollo tenerissimo. Poi ci pensano le fette di pancetta esterna a renderle croccanti e irresistibili al morso. Insomma, una goduria da mangiare rigorosamente con le mani e accompagnare con un bel pezzo di pane casareccio.
Bombette pugliesi: la ricetta originale te la svelo io!
Senti a me quindi, se hai amici a cena o vuoi semplicemente goderti qualcosa di speciale, queste bombette sono davvero quello che ci vuole. Non perdere tempo quindi e seguimi, vedrai che stasera ti riempiranno di complimenti. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Ingredienti per le Bombette pugliesi
Per 20 bombette
10 fette grandi e sottili di capocollo
200 g di pancetta metà per il ripieno e metà per avvolgere la carne
150 g di caciocavallo semi stagionato
1 spicchio di aglio da tritare finemente o aglio in polvere in alternativa
Prezzemolo fresco q.b. 1 mazzetto pieno circa
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano le Bombette pugliesi
Inizia tritando finemente la pancetta per il ripieno e mettila in una ciotola. Aggiungi l’aglio tritato, il prezzemolo fresco sminuzzato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e mescola bene tutto.
Leggi anche: Tette delle monache: li conosci i dolcetti che si sciolgono in bocca pugliesi? Ne basta 1 poi ci perdi la testa
Taglia il caciocavallo a bastoncini, mi raccomando, non troppo sottili, così fila perfettamente e tienilo pronto da parte. Ora prendi le fette di capocollo e dividile a metà, farciscile con un po’ di ripieno e un bastoncino di formaggio, arrotola stretto ogni fetta a forma un involtino.
Leggi anche: Gli spaghetti li faccio con un pesto saporito, poi ci metto i pomodori secchi pugliesi e lì cambia tutto
Avvolgi ogni bombetta con una fettina di pancetta o anche 2 e se serve, chiudi con uno stuzzicadenti. Sistema le bombette pronte su una teglia foderata con carta forno, spennella con un po’ di olio e, se ti piace, una macinata di pepe. Cuocile in forno ventilato già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti, finché sono belle dorate e croccanti e una volta sfornate, preparati, perché una tira l’altra. Buon appetito!