Polpette sfiziose, le faccio senza carne eppure a casa mia nessuno si lamenta e tra poco capirai il perchè: sono una vera bontà!
Buone come poche sanno essere, queste polpette croccantine e sfiziose le preparo un’infinità di volte e non si stancano mai.
Pensa che le faccio anche su richiesta, tante volte quando ho amici a cena, le impasto piccole piccole per l’aperitivo o l’antipasto e mi finiscono subito.
Il pregio di questa ricetta é che é facilissima da fare, molto economica perché ti fa anche risparmiare sulla spesa e ti dico subito, potresti avere anche già tutto in dispensa per usarlo al momento opportuno. Ci vuole davvero poco per preparare queste polpettine, croccantissime fuori e morbide e saporite dentro sono anche deliziose fredde pensa che quando avanzano, cosa che accade raramente, non devo neppure scaldarle perchè se le rubano letteralmente dal piatto, una tira l’altra e vedi che ti mangi!
Potrebbe piacerti anche: I fiori di zucca li ho fatti in pastella, ma al forno: più leggeri, ma croccantissimi con una gratinatura dorata
Ingredienti
300 gr di tonno sott’olio
200 gr di pane raffermo
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un uovo
Per realizzare questo piatto, iniziate aprendo le scatolette di tonno: sgranatelo bene, trasferitelo in un colino e fate sgocciolare completamente. Se necessario, schiacciate con una forchetta in modo da eliminare quanto più olio di conservazione possibile. Intanto mettete il pane raffermo in ammollo in poca acqua o latte ben freddo fino a che diventerà morbido, quindi strizzatelo bene e mettetelo in un recipiente. Tritate finemente un po’ di prezzemolo e, se vi piace uno spicchio d’aglio fresco privato dell’anima centrale ed aggiungetelo al pane. Versate anche l’uovo leggermente sbattuto con sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato ed un po’ di buccia di limone grattugiata finemente. In ultimo aggiungete il tonno sott’olio ben sgocciolato ed impastate tutto con le mani in modo da ottenere un composto compatto e lavorabile. Fatto ciò formate le vostre polpette della grandezza che preferite e posizionatele su un vassoio. Versate abbondante olio di semi per la frittura, accendete a fuoco dolce e quando sarà giunto a temperatura iniziate a friggere le vostre polpette poche alla volta: sollevatele con una schiumarola fino a che saranno ben dorate e trasferitele su carta assorbente. Servitele subito profumate e goduriose!
Marino le alici e le servo come antipasto, una delizia ma attenzione a come marinarle.…
Le mie costolette devono avere più carattere. Preparo questa salsina che fa proprio al caso…
Sono tante le cose ritenute vere sulla celiachia ma che invece non lo sono. Di…
Hai mai provato la maionese vegana, di un leggerezza tale, che te la mangi anche…
Ebbene sì, stasera ho deciso di prendere per la gola proprio mio marito: ho servito…
Ho fatto le zucchine, ma non con la pasta o in padella come al solito:…