Indecisa+su+quali+cotolette+piaceranno+di+pi%C3%B9+a+casa%3F+Lascia+stare+la+carne+prendi+una+bella+provola+li+lasciamo+senza+parole%21
ricettasprint
/indecisa-su-quali-cotolette-piaceranno-di-piu-a-casa-lascia-stare-la-carne-prendi-una-bella-provola-li-lasciamo-senza-parole/amp/
Secondo piatto

Indecisa su quali cotolette piaceranno di più a casa? Lascia stare la carne prendi una bella provola li lasciamo senza parole!

Manzo, maiale, pollo… senti a me lascia stare la carne e prendi una bella provola, stasera li lasciamo senza parole con queste Cotolette super filanti: altro che carne, queste stai certa che piaceranno a tutti!

Se vuoi stupire tutti con una cena sfiziosa e irresistibile, ho la ricetta perfetta per te! Croccanti fuori, morbidissime e super filanti dentro, queste cotolette non hanno nulla da invidiare a quelle di carne. Un morso e sentirai il cuore caldo e cremoso della provola avvolto in una panatura dorata e croccante, fidati, una tira l’altra e andranno a ruba!

Cotolette di provola

Dimentica manzo, maiale o pollo: oggi le protagoniste sono loro, le cotolette di provola! Un piatto golosissimo che conquisterà tutti al primo assaggio nonostante la semplicità. Perfette per una cena veloce, un aperitivo sfizioso o semplicemente per godersi qualcosa di davvero speciale. E la cosa bella? Sono semplicissime da preparare e puoi cuocerle in padella, in forno o in friggitrice ad aria per una versione più leggera.

Cotolette di provola: la semplicità che conquista con la sua filante bontà!

Insomma, se già ti sta venendo l’acquolina in bocca, è il momento di mettersi ai fornelli! Perché con pochi ingredienti e una preparazione veloce, porterai in tavola qualcosa di davvero irresistibile. Un piccolo consiglio? Servile caldissime con una bella insalata fresca o con una salsina golosa e fidati che il successo è assicurato. Allaccia quindi subito il grembiule e iniziamo a prepararle insieme!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti in padella 15 minuti in friggitrice ad aria o in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le cotolette di provola

Per 4 persone

750 g di provola affumicata sgocciolata
4-5 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.

300 g di pangrattato
100 g di parmigiano
200 g di panko

Come si prepara le cotolette di provola

Inizia preparando la provola, quindi tagliala a fette spesse circa 1 cm e lasciale sgocciolare bene su carta assorbente per evitare che rilascino troppa umidità in cottura.

Leggi anche: Cotolette ripiene in 10 minuti, ormai non serve nemmeno più comprarle al supermercato

Intanto in una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe e in un altro piatto mescola il pangrattato con il parmigiano e il panko per una panatura ancora più croccante. Impana quindi le fette di provola, passandole prima nelle uova sbattute, poi nel mix di pangrattato, facendo aderire bene la panatura e per una croccantezza extra, ripeti il passaggio una seconda volta di uovo e pangrattato.

Leggi anche: Cotolette di merluzzo super croccanti e profumate, i bastoncini? Macché queste sono più buone e le cuoci come vuoi!

Cuoci le cotolette ora come preferisci: in padella, basta scaldare abbondante olio e friggerle per circa 2-3 minuti per lato o fino a doratura. Scolale su carta assorbente e portale calde in tavola. In forno invece, basta preriscaldarlo, sistemarle su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle con un filo d’olio e cuocerle in modalità ventilato a 180 gradi per 15 minuti, girandole a metà cottura. Infine in friggitrice ad aria puoi cuocerle a 180 gradi per 10-15 minuti, girandole a metà cottura. Quando le porti in tavola non ti resta che guardarle letteralmente sparire in un attimo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

36 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

1 ora ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

3 ore ago