Influenza+Aviaria+%7C+tantissimi+capi+abbattuti+%7C+serve+il+doppio+vaccino
ricettasprint
/influenza-aviaria-capi-abbattuti-doppio-vaccino/amp/
News

Influenza Aviaria | tantissimi capi abbattuti | serve il doppio vaccino

La malattia ha causato l’eliminazione di numerosi volatili. Quella della Influenza Aviaria è una emergenza che necessita di soluzioni drastiche.

Influenza Aviaria, la situazione si sta facendo sempre più complicata. In Francia ad esempio si è avuto l’abbattimento di più di 600mila esemplari di varie specie, tutti colpiti dalla malattia. Ed il locale Ministero dell’Agricoltura sta correndo ai ripari.

Influenza Aviaria è allarme in Europa Foto dal web

La prima mossa già compiuta è stata munirsi di due specifici vaccini contro l’Influenza Aviaria, allo scopo di proteggere i polli e gli altri volatili solitamente parte integrante dell’allevamento e dell’industria delle carni bianche.

Alcuni focolai di Influenza Aviaria sono scoppiati anche in Italia, nelle regioni del Nord, e pure in questi casi c’erano stati degli abbattimenti di animali. Ma la problematica riguarda periodicamente tutta l’Europa.

C’è da dire che i vaccini contro questa malattia sono sempre stati guardati con vera e propria diffidenza, tanto dalla Commissione Europea quanto dai principali soggetti coinvolta vario titolo nell’industria.

Influenza Aviaria, non tutti vogliono la vaccinazione

Ma in Italia sembra essere questa la soluzione giusta. La Regione Lombardia vorrebbe il vaccino, come fa sapere Il Salvagente. Nel caso in cui la carne di un esemplare malato di Influenza Aviaria dovesse finire sul mercato ed acquistata, per fortuna arrivano le rassicurazioni degli esperti.

Foto dal web

Tale situazione non potrebbe mai costituire un pericolo per la salute delle persone, visto che la carne viene sottoposta ad una cottura superiore ai 70°. E questa temperatura rappresenta il limite oltre al quale virus, batteri ed altri microorganismi vengono dissolti e spariscono, non potendo dunque nuocere alla salute.

Non ci sono rischi per la salute delle persone

Inoltre la vaccinazione di massa per il pollame da allevamento, che vive in media solamente due mesi e passa la propria breve vita sempre nello stesso posto, può risultare la scelta migliore, anche più dell’abbattimento.

Alcune tracce di virus risultano presenti invece negli organi interni quali intestino e polmone. Tornando al vaccino, esso attiva gli anticorpi e non va assolutamente ad inoltrarsi nelle carni destinate alle nostre tavole.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

La torta del mese: cioccolato formaggio e yogurt, da quando l’ho scoperta i miei figli me la chiedono tutti i giorni

Alla mia torta al formaggio e cioccolato non resiste nessuno: ho mescolato yogurt, latte e…

4 ore ago
  • News

La colazione perfetta: cosa mangiare per non avere fame fino a pranzo

Perché è fondamentale che la colazione sia soddisfacente sia in termini di quantità che di…

4 ore ago
  • Dolci

Dolce veloce alle fragole, dopo cena se lo litigano sempre tutti

Per il dopo cena di stasera ho ben pensato di realizzare un dolce veloce a…

5 ore ago
  • Primo piatto

Nella pasta al forno della domenica mettici anche la mortadella: prova e vedrai che ti mangi

La domenica un primo piatto con i fiocchi non può mancare: la regina della tavola…

5 ore ago
  • Finger Food

Ormai i pancake li faccio anche salati, li servo per l’aperitivo e spariscono in un lampo

Sabato sera hai tempo di aperitivi a casa mia e io ho ben pensato di…

6 ore ago