L’Insalata di cavolfiore tonno e ceci è un finger food dal gusto irresistibile. Si prepara in pochi minuti e piace sia a grandi che piccini. Leggera e delicata, questa insalata è perfetta per un pranzo al volo.
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con salame e formaggio | Stuzzichini sfiziosi e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di ricotta fatti in casa da Benedetta Rossi, morbidissimi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un tagliere
- una pentola
- un coltello
- una ciotola
- uno scolapasta
- carta cucina
- Ingredienti
- olio di oliva q.b.
- 150 g di ceci già cotti
- un cavolfiore
- origano q.b.
- 160 g di tonno all’olio di oliva (oppure naturale)
- sale fino q.b.
Insalata di cavolfiore tonno e ceci, procedimento
Eliminate le parti più scure del cavolfiore e il gambo. Passate l’ortaggio sotto un getto di acqua corrente frasca e tamponatelo con della carta cucina prima di ridurlo a pezzetti su un tagliere. Scaldate una pentola di acqua sul fornello e, quando bollirà, uniteci un pizzico di sale grosso. Appena il liquido salato riprenderà il bollore, cuoceteci i tocchetti di cavolfiore er i minuti necessari a lessarli. Nel frattempo, private il tonno del suo olio di conservazione e rovesciatelo in una ciotola cove lo sminuzzerete con una forchetta. Aggiungete i ceci precotti sgocciolati e mescolate con cura per avere un composto omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Pizza peperone funghi vegan l Gustosa e profumata
Potrebbe piacerti anche: Crostata salata ricotta e salame | Gustosa e sfiziosa con la pasta frolla alla birra
Al termine della cottura del cavolfiore, scolatelo e lasciatelo raffreddare prima di aggiungere i tocchetti dell’ortaggio lesso nella ciotola con il composto di tonno e ceci. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e insaporite con del sale e dell’origano a proprio piacimento. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, l’insalata è pronta. Mettete nelle scodelle il finger food e servite l’insalata. Potete personalizzare questo antipasto unendo altre spezie aromatiche tritate ma anche altre verdure sminuzzate come i pomodori e i peperoni rossi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.