Si continua a parlare dell’estate che ormai è giunta al termine, ma questa volta voglio tenere viva la fiamma della bontà servendo questa insalata cremosa in tavola.
Mi mancheranno davvero tantissimo le cene estive durante l’inverno, le preparo sempre con piatti veloci che richiedono poco tempo in cucina e che sono in grado di donare tanto nutrimento e soprattutto tanto gusto.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla ricetta di cui voglio parlarti oggi: un’insalata cremosa, super deliziosa e perfetta per salutare l’estate. Insomma, uno di quei piatti che, ne sono certa, piacerà davvero a tutti.
Insalata cremosa di mezza estate, la ricetta facile facile
Ebbene sì, per la cena di questa sera ho deciso di sfoggiare una delle mie insalatone preferite, ottima per concludere la stagione estiva e che senza ombra di dubbio nel corso di queste settimane mi ha tenuto compagnia. Inoltre, va benissimo anche se stai seguendo una dieta, questo è un aspetto da non dimenticare mai, perché può trasformarsi facilmente in un piatto unico. Altro dettaglio molto importante è rappresentato dai pochi ingredienti che ci serviranno per questo piatto e sono quelli che ti sto per elencare di seguito:
- Un cetriolo,
- quattro ravanelli,
- pepe rosso in granuli,
- salsa yogurt,
- tonno,
- sale,
- olio.

Ecco come preparare l’insalatona della cena
La preparazione di questo piatto è molto semplice e soprattutto va fatta tutta a crudo, non dobbiamo accendere nemmeno i fornelli. Un consiglio prima di procedere, però, è il seguente: prepara questo piatto almeno un’ora prima di servirlo in tavola, se vuoi ottenere un gusto ancor più strepitoso.
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove andremo a mettere il cetriolo tagliato a fettine molto sottili dopo averlo lavato per bene ed eliminato le due estremità.
Lo stesso dobbiamo fare con i ravanelli, e se lo desideri puoi anche aggiungere una cipolla di Tropea dopo averla lasciata in ammollo per circa 10 minuti. Infine, aggiungiamo abbondante pepe rosso in grani, la salsa yogurt e anche il tonno. Mescoliamo insieme gli ingredienti, controllando che la nostra insalata risulti particolarmente cremosa; se lo reputi necessario, aggiungi ancora un po’ di salsa yogurt.

Infine, trasferiamo in frigorifero per almeno un’ora, come indicato prima, in modo tale che il cetriolo diventi leggermente più morbido ma rimanga croccante, e in questo frangente i nostri ingredienti si saranno fusi in un tutt’uno. Non dimenticare ovviamente sale e olio per donare gusto e intensità.