Insalata di mare con verdure grigliate, un’idea fresca e gustosa da portare in tavola con tutto il profumo del mare.

Insalata di mare con verdure grigliate
Insalata di mare con verdure grigliate

Ecco per voi un gustoso e semplice antipasto di mare che porta in tavola i profumi ie gli aromi del mare per deliziare il palato dei vostri ospiti e amici.
L’insalata di mare con verdure grigliate, a base di crostacei, calamari e polpo scottati in padella il tutto accompagnato da verdure grigliate che donano una nota affumicata al piatto davvero prelibato e succulento. Inoltre è un ottima soluzione anche come piatto unico se accompagnato da una porzione di cereali e avrete così in poco tempo un piatto ricco di nutrimenti, sapori e soprattutto molto leggero perfetto anche per chi segue un regime alimentare particolare ma vuole concedersi un piatto appetitoso senza rinunciare alla linea.
Allacciate il grembiule e accendete i fornelli, prepariamo insieme questa ricetta sprint facilissima che con poche mosse vi garantirà un successo in tavola strepitoso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di polpo e patate | Finger food di mare appetitoso e invitante
Oppure: Spaghetti al riccio di mare | un piatto prelibato e saporito

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 polpo
  • 350 g di gamberi
  • 1 calamaro
  • 2 zucchine grandi
  • Melanzana
  • Prezzemolo q.b
  • 250 g di pomodorini
  • 2 patate
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Aglio 2 spicchi
  • Limoni 2

Preparazione dell’Insalata di mare con verdure grigliate

Per realizzare questa ricetta profumata di mare cominciate pulendo il calamaro.

Sciacquatelo con acqua corrente, poi con le mani molto delicatamente staccate la testa dal mantello e metterla da parte, estraete la testa, cercate con le mani la penna di cartilagini trasparente che si trova al centro del mantello, fate questa operazione con calma e delicatamente. Ripassate il calamaro sotto acqua corrente e, sempre, con le mani estrarne le interiora dal mantello, eliminate la sacca viscerale e poi incidete con un coltello il mantello, tritate con le mani il lembo di pelle e rimuovete le penne. Riprendete la testa ed eliminate i tentacoli e il dente centrale con un coltellino, sciacquare con acqua corrente, tagliate il calamaro nelle sue parti ad anellini.

polpo
polpo

Proseguite pulendo i gamberetti

Eliminate la testa la testa del gamberetto, il guscio, zampette e coda, con uno stuzzicadenti o con la punta di un coltello eliminate il budello. Posizionate gli anelli di calamaro e i gamberetti in una ciotola in cui versate l’olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio diviso a metà, sale, pepe, e il succo di due limoni lasciateli marinare per 15 minuti.
Fatto ciò, pulite il polito incidendo la base della sacca del corpo senza separarla dai tentacoli, rovesciandola per rimuovere le interiora, rimuovete gli occhi praticando un’incisione, eliminate anche il dente spingendolo con le dita, picchettate dunque delicatamente la testa ed i tentacoli con un batticarne, in questo modo, la carne del polpo risulterà tenera e non gommosa, lavatelo in acqua corrente, insistendo sulle ventose per rimuovere eventuali impurità.

gamberi
gamberi

Cottura del polpo

Adesso prendete una pentola con un dito di acqua leggermente salata per una volta arrivata a bollore calate il polpo 3/ 4 volte velocemente dopodiché immergetelo internamente e fatelo cuocere per 20 minuti, trascorso il necessario per la cottura scolatelo e tagliatelo a pezzettini,mettete da parte in una ciotola.

polpo in cottura
polpo in cottura

Infine…

Trascorso il tempo di marinatura, versate l’intera contenuto del recipiente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tritato rosolate i gamberetti e il calamaro e unite anche i pomodorini tagliati a spicchi, le zucchine private delle estremità tagliate a rondelle sottili con una mandolina, le patate sbucciate e ridotte a tocchetti, una melanzana spuntata tagliata a cubetti, aggiustate di sale, pepe e una manciata abbondante di prezzemolo tritato finemente, mescolate con un mestolo di legno per insaporire al meglio gli ingredienti, infine incorporate anche il polpo già pulito e cotto, terminate la cottura per altri 15 minuti.
Infine servite e gustate un antipasto molto semplice e delizioso che vi sbalordirà senza dubbio. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchine
zucchine